In una recente intervista per GQ, Sir Elton John ha parlato della nuova versione de “Il Re Leone” uscito per casa Disney lo scorso luglio.

“Il Re Leone”, le polemiche dei fans storici

In molti si sono scagliati contro questa nuova pellicola, soprattutto i fans della prima ora, e anche Elton John non è stato da meno. Ricordiamo che nel 1994, all’uscita del film originale, il celebre musicista inglese partecipò come compositore ed esecutore delle canzoni del film.

Nell’intervista Elton John si è detto piuttosto deluso e ha continuato l’intervista dicendo: «Hanno rovinato la musica. La musica era parte integrante del film originale ma nel più recente la musica non ha avuto lo stesso impatto. La magia e la gioia si sono perse».

Continuando con l’intervista, Elton John ha poi paragonato le due colonne sonore, quella del 1994 e quella di oggi, sottolineando come l’originale sia stata tra le più vendute di quell’anno. Quella attuale, invece, ha perso parecchie posizioni nella classifica in brevissimo tempo.

Ha continuato dicendo: «Vorrei essere stato coinvolto di più ma la visione creative del film e della sua musica era diversa questa volta e non sono stato accolto o trattato con lo stesso livello di rispetto. Questo mi ha rattristato molto. Sono molto felice che lo spirito giusto della musica vive con il musical “Lion King».

Disney, operazione nostalgia o solo marketing?

Le colonne sonore della Disney sono sempre state la punta di diamante di tutti i film prodotti dal celebre marchio e quella de “Il Re Leone” non è stata da meno. Se pensiamo alle recenti critiche mosse dai fan, non si può non vedere una sorta di disinteresse della Disney stessa verso l’eccellenza che rappresentava. Disinteresse più che evidente anche in questo continuo riproporre vecchie glorie (magari anche storpiandole) solo per giocare sull’effetto nostalgia e sul marketing che ne consegue.

Ovviamente certe critiche pesano più di altre e se anche Sir Elton John sembra non apprezzare quello che fu il suo lavoro, allora c’è veramente da preoccuparsi.

Can You Feel the Love Tonight (From “The Lion King”/Audio Only)

The Lion King is now streaming only on Disney+.Disney+ is the only place to stream your favorites from Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic …

(Visited 1 times, 1 visits today)