Sir Elton John ha annunciato su Twitter l’istituzione di un fondo di emergenza per aiutare le persone affette da HIV durante l’emergenza coronavirus. Il fondo da un milione di dollari sarà istituito dalla Elton John AIDS Foundation e servirà esclusivamente come supporto alle persone affette da HIV che, in questo momento così delicato, sono tra i soggetti più a rischio.
Le dichiarazioni di Elton John
«Per quasi 30 anni la mia fondazione ha dato la priorità alle persone più vulnerabili all’HIV. Per porre fine all’epidemia di AIDS ci stiamo impegnando anche durante la crisi Covid-19. La distribuzione di medicinali, i test e il trattamento preventivo non sono così semplici come lo erano alcune settimane fa. Il nostro nuovo fondo di emergenza Covid-19 aiuterà le persone impegnate in prima linea a prepararsi e rispondere alla pandemia, ai suoi effetti sulla prevenzione dell’HIV e a curare maggiormente le comunità emarginate. Dobbiamo tenere il passo oppure i risultati potrebbero essere disastrosi per le persone che vivono con l’HIV e altre malattie infettive. Siamo con voi, vi stiamo pensando, non lasceremo indietro nessuno»
L’impegno di Elton John e di tante star del mondo della musica è più forte che mai. Ricordiamo il recente iHeart Living Room Concert For America, che ha visto in prima linea molti volti noti dello star system americano suonare dalle proprie abitazioni per sostenere il personale sanitario che è allo stremo delle forze. Tra i vari partecipanti all’iHeart Living Room Concert ricordiamo: Dave Grohl dei Foo Fighters, Billie Eilish Billie Joe Armstrong; frontman dei Green Day, Alicia Keys, Backstreet Boys, Tim McGraw e Mariah Carey.
Lo Star System impegnato nella lotta al Coronavirus
Sono moltissime le iniziative messe in campo dagli artisti in tutto il mondo che si stanno impegnando come possono per far sentire la loro vicinanza ai fan e a tutte quelle persone impegnate nella lotta al coronavirus. Dai medici agli infermieri, dai farmacisti ai magazzinieri passando per i negozianti e tutti i volontari che stanno lottando con le unghie e con i denti per garantire a tutti i servizi essenziali. A tutte queste persone è andato il ringraziamento delle autorità, dell’opinione pubblica e di moltissimi personaggi famosi da tutto il mondo.