“Music to Be Murdered By” è l’ultimo album di Eminem uscito lo scorso 17 gennaio. L’undicesimo lavoro discografico del rapper di Detroit è stato, come sempre, accolto tra amore e critica. Tante provocazioni, rime taglienti e tematiche chel’hanno portato al centro di una bufera non indifferente. Nell’album c’è di tutto: dall’Eminem che veste i panni di provocatore e buonista/mortalista, vittima e aggressore. Ma un passaggio in particolare – contenuto nel brano “Unaccomodating” – ha fatto rizzare le orecchie.

“Unaccomodating” cita l’attentato di Manchester

Il passaggio sotto accusa sembra essere quello contenuto nella traccia che cita l’attentato di Manchester nel 2017, dopo il concerto di Ariana Grande. In “Unaccomodating” Eminem dice: «I’m contemplating yelling “bombs away” on the game / Like I’m outside of an Ariana Grande concert waiting»; «Sto pensando di uralre “bombe!” durante lo show, come se fossi fuori in attesa per il concerto di Ariana Grande».

Unaccommodating

Provided to YouTube by Universal Music GroupUnaccommodating · Eminem · Young M.AMusic To Be Murdered By℗ 2020 Marshall B. Mathers IIIReleased on: 2020-01-17P…

La madre di Martyn Hett – vittima dell’attentato – si è scagliata contro Marshall Bruce Mathers III su Twitter, additando il rapper come quello che «sfrutta la fama di altre celebrità come Ariana Grande e Justin Bieber». Il sindaco di Manchester, Andy Burnham, ha invece detto che i versi di Eminem sono offensivi e irrispettosi verso le famiglie e le persone colpite.

C’è da dire, tuttavia, che lo stesso Eminem aveva chiesto al proprio pubblico di fare delle donazioni alla Croce Rossa Britannica, proprio per via di quell’attentato. Il suo intento era fornire più supporto  possibile alle famiglie delle vittime. Alla fine del videoclip del brano “Darkness” – che parla della sparatoria del Route 91 Harvest Festival di Las Vegas – viene proprio lanciato un appello per cambiare la legge sulla possessione delle armi in america.

La lettera di Eminem agli ascoltatori sui social

«Caro ascoltatore:
Nel meraviglioso mondo di oggi, l’omicidio è diventato talmente comune che oramai siamo diventati una società da lui ossessionata e affascinata. Ho pensato: perché non farne uno sport e uccidere a ritmo? Quindi, prima di correre alle armi, permettimi di spiegare.
Questo album non è stato creato per gli schizzinosi. Se le grida di un omicidio sanguinoso ti infastidiscono e offendono facilmente, questa potrebbe non essere la collezione che fa per te. Alcune parti sono state progettate per scuotere la coscenza, il che potrebbe portare ad azioni positive. Sfortunatamente, l’oscurità è davvero calata su tutti noi.
Quindi vedi, l’omicidio in questo caso non è sempre letterale, né piacevole. Queste rime sono pensate solo per i coltelli più affilati nel cassetto. Per le vittime di quest’album, possiate riposare in pace. Per il resto di voi: per favore, ascoltate più attentamente la prossima volta. Buonanotte!
Con la più profonda simpatia,
Eminem.

Lo stesso Eminem ha chiesto di ascoltare “Music of Be Murdered By” più da vicino. A detta del rapper, le rime di quest’album sono state pensate per scuotere le coscenze, per far riflettere, ed evitare che cose del genere capitino ancora. Utilizzare lo strumento-canzone come narrazione per far passare un messaggio. Nessuno mette in discussione che sia un linguaggio violento, nudo e crudo, ma sicuramente non è utilizzato per offendere le vittime di quei tragici avvenimenti. Anzi.

Eminem – Darkness (Official Video)

Eminem’s new album MUSIC TO BE MURDERED BY http://smarturl.it/MTBMBhttps://eminem.com/darknesshttp://eminem.comhttp://facebook.com/eminemhttp://twitter.com/e…

(Visited 1 times, 1 visits today)