Appena due anni fa, Luigi Gilardino e Giorgio Daniele decidono di abbandonare le loro vecchie strade per intraprenderne una comune: realizzare un progetto musicale insieme. E cosi, una volta lasciato alle spalle il genere Indie, danno vita agli Habaneko vestendo la band con suoni trip-hop.
Nel 2019 esce il loro primo EP, che apre la strada al giovane duo delle piattaforme musicali e non solo. L’album si chiama “Memento”, che in latino significa “ricordare”. Ed è proprio di ricordi, emozioni e sensazioni introspettive che parla il disco: sei tracce elettro-alternative sia in italiano che in inglese, così da abbracciare un pubblico ancora più vasto.
“Subway Of Heart” è il primo singolo estratto, sin da subito si notano le influenze musicali di band come i Radiohead o dei Depeche Mode. La canzone parla di una storia d’amore che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi la canta. “L’Attitudine” è un pezzo scritto totalmente in italiano, come fosse uno sfogo di disperazione. Sembra che l’autore abbia messo su carta tutte le sue angosce per poi farne una canzone.
“Memento” è il nuovo Ep del duo elettro-alternativo Habaneko
Il clima è spezzato dalla traccia successiva, “Birds”. Questa è una canzone più leggera, da sentire in un momento di relax, su un divano la domenica. “Infinito Ed Oltre” è una canzone piena di carica, infonde energia in chi l’ascolta. Personalmente è quella che preferisco, non stanca mai e la sentirei più e più volte!
“Confused” e “Mi Perdo” chiudono l’album “Memento”. Entrambe le tracce evocano emozioni contrastanti, dalla malinconia dei ricordi alla forza della speranza. Specialmente l’ultima, “Mi Perdo”, è una traccia molto nostalgica e racconta di come certi ricordi vivono solo dentro di noi perché non torneranno mai.
Gli Habaneko sono un gruppo giovane, nato da poco, ma promettono molto. Il loro album riflette tutta la loro preparazione artistica e la loro determinazione nel farsi spazio tra le stelle musicali. È un duo pieno di personalità, che non ha paura di osare e trasgredire!