Nelle strade del Montana, nell’Occidente degli Stati Uniti d’America, non è così insolito imbattersi in animali selvatici. E di certo lo scontro con un bisonte non è propriamente la stessa cosa che incontrare una mucca. Le forze dell’ordine locali, abituate a trovare sul loro cammino questa specie di bovino selvatico, adottano una procedura standard per rimettere in sicurezza la circolazione dei veicoli. Così si apre il post su FaceBook che sta facendo scalpore in questi giorni.
«Essere agenti di West Yellowston implica doveri insoliti, incluso quello di scacciare bisonti dalla strada in modo che nessuno si faccia male. Quando incontriamo un bisonte sulla strada, di solito spegniamo fari e sirene, incoraggiando l’animale ad abbandonare la strada con il clacson».
Ma stavolta qualcosa è andato storto. Hai voglia a cercare di allontanare l’animale con il clacson. Probabilmente i bisonti del Montana sono nel frattempo diventati immuni al suono fastidioso del clacson. Dove non arriva il metodo arriva l’ingegno, o la fortuna. Chissà se per caso o per disperazione, gli sceriffi locali decidono di adottare una misura straordinaria per allontanare l’ingombrante bovino.
«Ci hanno detto che far risuonare ”Hell’s Bells” degli AC/DC dagli altoparlanti della macchina sia un metodo funzionante contro i bisonti restii ad abbandonare la strada».
Il rock ci salverà a tutti. Proviamo a immaginare un bisonte che si dilegua alla riproduzione di «I got my bell, I’m gonna take you to hell / I’m gonna get you, Satan get you». Probabilmente il bovino ha tremato all’idea di diventare un animale sacrificale in onore del principe delle tenebre. O magari i bisonti non sono amanti degli AC/DC. Per paura o per orrore, “Hells Bells” ha sortito l’effetto desiderato. Con buona pace degli AC/DC nel caso in cui ai bisonti non piaccia la loro musica.
n.d.r. Si scoraggia l’utenza dal provare ad adottare questa peculiare metodologia per allontanare animali, selvatici e non, dalle strade. Si raccomanda di evitare di trasformare un caso unico e fortunato in un metodo affidabile per lo sgombero delle strade.