Per la festa della liberazione, i Marlene Kuntz decidono di festeggiare pubblicando la loro personalissima versione del canto popolare “Bella ciao”. Partecipazione speciale è quella di Skin, che con la sua voce impreziosisce in maniera non indifferente il brano. Una forte dimostrazione di patriottismo quella della band, come di solidarietà quella di Skin.
Il brano, interamente girato a Riace, racconta le molte sfaccettatura di questa canzone. Riuscire a mantenere i toni per cui la canzone è conosciuta in tutto il mondo, dando un tocco di modernità, non deve essere stato facile. La canzone tuttavia mantiene tutto il significato sociale e culturale del quale è pregna da anni.
I Marlene Kuntz riescono ad entrare direttamente sotto la pelle dell’ascoltatore
E pensare che non è la prima volta che i Marlene Kuntz riescono ad entrare direttamente sotto la pelle dell’ascoltatore. Negli anni, specialmente con i loro singoli, sono stati in grado di colpire allo stomaco ascoltatori anche ben lontani dai loro fan di lunga data. Un dimostrazione dell’impegno sociale e culturale del quale si fa costantemente carico la band capitanata da Cristiano Godano.
“Bella Ciao” è un canto per la libertà, il canto di tutti. Noi invitiamo le persone ad abbracciarsi
A proposito del brano, i Marlene Kuntz hanno rilasciato una lunga dichiarazione, della quale estrapoleremo le parti più incisive: «”Bella Ciao” è un canto per la libertà, il canto di tutti. Noi invitiamo le persone ad abbracciarsi, non a dividersi, e la libertà è il presupposto principale per avere lo stato d’animo positivo e buono per farlo». E ancora, continuano con: «Se si guarda il video che ne abbiamo fatto, e che con forza abbiamo voluto girare proprio a Riace, si può arrivare a una conclusione: la successione di volti che esso propone è varia, e rende il tutto armonioso, concorde, melodioso»
A breve il via al nuovo tour 30 : 20 : 10 MK² dei Marlene Kuntz, che li vedrà impegnati dal 11 al 26 di luglio in diverse città italiane. Qui potete trovare il nostro articolo con tutti i dettagli del tour. Il video uscito proprio oggi, e anticipato ieri del singolo, è una finestra su un mondo che spesso, molti, fanno finta di non vedere. Un mondo che è lo stesso nel quale camminiamo tutti quanti e che potremmo rendere migliore, come cercano di fare i Marlene Kuntz con questa canzone.