I QUEEN da FREDDIE MERCURY ad ADAM LAMBERT, i ricordi di BRIAN MAY
I Queen + Adam Lambert durante il Rock Festival in Wroclaw – Polonia, 7 luglio 2012.
I Queen + Adam Lambert durante il Rock Festival in Wroclaw – Polonia, 7 luglio 2012.

I QUEEN da FREDDIE MERCURY ad ADAM LAMBERT, i ricordi di BRIAN MAY

In una recente intervista ai microfoni di TalkRadio, Brian May, ha raccontato a Kevin O’Sullivan molti aneddoti su Freddie Mercury e sulla vita in tour dei Queen. Parlando di come fosse lavorare con la storica voce di “We Are The Champions”, il chitarrista ha detto:

«Impegnativo e sempre divertente. Era un ragazzo molto imprevedibile, ma era meraviglioso lavorare con lui. Aveva una grande consapevolezza dello spazio e questo è qualcosa di molto importante. Se lavori con altre persone su un palco, devi avere una connessione musicale, ma si ha anche bisogno di una chimica di genere fisico, la consapevolezza di capire dove sei e dove stai puntando la tua energia. Freddie era meraviglioso per questo e abbiamo fatto clic fin dall’inizio. Dai giorni in cui lui era un cantante alle prime armi, ma aveva tutto, aveva quella connessione, è stata la sua straordinaria abilità che l’ha portato al punto di usare il suo talento per il miglior risultato. Ha lavorato su se stesso. Era un incredibile autodidatta»

Brian May, i ricordi del Live Aid

Parlando poi della straordinaria carriera dei Queen, Brian May ha ricordato quale è stato il momento più alto della carriera della band:

«Beh, dovrei dire il Live Aid. Ed è stato molto strano di recente riviverlo per il film. L’hanno ricreato in maniera incredibilmente fedele ed essere lì su quel set è stato davvero da brividi; ha riportato tutto indietro. E all’epoca, non eravamo consapevoli di quale cosa epocale fosse, per davvero. Siamo usciti dal palco pensando, ‘Beh, è andata abbastanza bene’. Ma non ci eravamo resi conto che avesse lasciato un’impressione così indelebile. Perché in un certo senso continua a vivere, non è vero?»

Orfani di un personaggio così importante come Freddie Mercury, i Queen hanno cercato di andare avanti reclutando alla voce Adam Lambert che è in tour con la band dal 2012. La band ha sempre detto di non voler sostituire Freddie Mercury, ma di voler continuare a portare il tour la sua musica.
Brian May, parlando del nuovo frontman ha detto:

«Può fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che il nostro frontman deve fare. Non imita Freddie, ma ha un talento parallelo in termini di esperienza come cantante»

Adam Lambert, il tour con i Queen e il rapporto con Freddie Mercury

Dopo diverse collaborazioni con i Queen, Adam Lambert si è unito alla band per andare il tour nel 2012 e da allora condivide con loro i palchi di mezzo mondo. Come già detto l’idea era quella di portare in tour la musica di Freddie Mercury e dei Queen, senza ovviamente provare a sostituire in alcun modo il compianto artista.

Molti dei fan integralisti dei Queen hanno storto la bocca all’annuncio del “nuovo” frontman. Eppure Adam Lambert è sempre stato una figura quasi in disparte che non ha mai cercato di imitare Freddie Mercury ma, anzi, ha interpretato i suoi brani con rispetto e una punta di timore.