IPOCONDRIA di GIANCANE è ormai la colonna sonora della quarantena
Giancane ritratto da Alice Nucci.
Giancane ritratto da Alice Nucci.

IPOCONDRIA di GIANCANE è ormai la colonna sonora della quarantena

Seppur vecchia ormai di tre anni, “Ipocondria” di Giancane, sta scalando le classifiche. Sicuramente è una delle canzoni più adatte per questo periodo storico, ma l’aiuto di Zerocalcare è stato fondamentale in questa rivalsa. Una canzone che appena uscita ebbe successo solo nella capitale e limitrofe, e che adesso sta spopolando.

Sigla di quello che ormai è diventato il cartone ufficiale di questa quarantena. Infatti, i corti realizzati da Zerocalcare, in onda anche su La7 stanno spopolando. Vicende irriverenti e umoristiche sulla vita in quarantena nel quartiere di Rebibbia, a Roma, dove il fumettista è cresciuto e vive ancora oggi. Uno modo spensierato per farsi una risata  su questa situazione piuttosto tragica, perché come si sa, ridere fa bene e in questo esatto momento ne abbiamo assolutamente bisogno.

https://youtu.be/6Xo-mC-kmqU

D’altro canto proprio Giancane insieme a Rancore , featuring del brano,(qui la nostra intervista) aveva deciso di affidare a Zerocalcare la realizzazione del videoclip di “Ipocondria”. Oggi, il connubio si avvicina alla perfezione di questo periodo storico, quasi per destino si potrebbe dire. Mai brano fu così adatto per una sigla. I tre episodi della serie, più no spin off sono stati presentati a “Propaganda Live” e adesso sono disponibili anche sui social dell’artista.

https://youtu.be/JormsWBmgEI

Per chi invece non lo conoscesse, Giancane  è un chitarrista e cantautore romano classe 1980, ex chitarrista della band sempre romana Il Muro Del Canto, si è fatto un nome nella capitale grazie al suo stampo rock ironico e umoristico, con brani come “Vecchi Di Merda” e “Buon Compleanno Gesù”. Qui la nostra intervista al cantautore romano.