JANIS JOPLIN, cinque brani per ricordare una grande donna
Janis Joplin, foto di repertorio
Janis Joplin, foto di repertorio

JANIS JOPLIN, cinque brani per ricordare una grande donna

Los Angeles, ore 19 del 4 ottobre 1970. Nella stanza 105 del Landmark Hotel, John Byrne Cooke (il road manager di Janis Joplin) trova il corpo senza vita della cantante. La morte sarà attribuita a una overdose di eroina. La cantante entra così nel famoso Club 27, ricominciando ad alimentare il mito degli artisti maledetti scomparsi a soli 27 anni.

Janis Joplin, la carriera e il Club 27.

Sono passati 49 anni dalla scomparsa di Janis Joplin, ma quella voce graffiante, emozionale e straziante resta una delle voci più amate della storia della musica.

Una carriera breve ma intensa, una vita sregolata segnata dagli eccessi e quell’impegno per l’uguaglianza tra bianchi e neri. Janis Joplin è stata una delle personalità più influenti di quel periodo, restando ancora oggi una vera e propria icona.

Andiamo a ricordare la straordinaria carriera di questa straordinaria artista con cinque brani leggendari.

Cinque brani senza tempo.

“Piece of My Heart” è un brano del 1967. Scritta da Jerry Ragovoy e Bert Berns, ottiene il successo mondiale un anno dopo grazie alla cover fatta da Janis Joplin e i Big Brother and the Holding Company. Un brano leggendario che restò in vetta alla classifiche per diverse settimane. Rolling Stones l’ha messa al 353° posto nella lista delle 500 canzoni più belle di sempre.

“Cry Baby” è uno uno dei brani che più rappresentano Janis Joplin.  Brano del 1963, è stata riproposta in studio da questa artista nel 1970, poco prima della sua morte.

“Me e and Bobby McGee”, inserita nell’album “Pearl” è uno degli ultimi brani registrati da Janis Joplin prima di morire. Anche questo brano fa parte della classifica dei 500 brani più belli di sempre, occupando il 148° posto.

“Kozmic Blues” è uno dei pezzi che consacra Janis Joplin anche come autrice. Il pezzo è stato scritto assieme a Gabriel Mekler, il tastierista della band. Un blues struggente e graffiante, considerato da molti il testamento artistico dell’artista.

“To Love somebody” è un pezzo dei Bee Gees, reso struggente e indimenticabile dalla bellissima voce di Janis Joplin. Uno dei pezzi registrati dopo l’addio ai Big Broher e contenuto nel primo disco da solista di questa grande artista. Un brano intenso e indimenticabile.

Janis Joplin è stata una di quelle artiste in grado di fare la differenza. Una di quelle voci in grado di prendere qualsiasi canzone e trasformarla radicalmente fino a renderla propria.

Queste sono solo alcune delle perle che ci ha lasciato prima della prematura scomparsa, ma riescono comunque a rappresentare una vita vissuta in maniera intensa e incalzante.

A 49 anni dalla sua scomparsa, la voce di Janis Joplin è una di quelle mancanze che peseranno per sempre sulla storia della musica.