JESSE MALIN e l’ambizioso SUNSET KIDS, tra singoli sensazionali e feat. di livello
Il cantautore statunitense Jesse Malin. Photo: Eugenio Iannetta
Il cantautore statunitense Jesse Malin. Photo: Eugenio Iannetta

JESSE MALIN e l’ambizioso SUNSET KIDS, tra singoli sensazionali e feat. di livello

Finalmente è uscito il nuovo disco dell’artista statunitense Jesse Malin, accompagnato da un’attesa febbrile che non è stata vana, perché il disco è semplicemente fantastico. Dal titolo “Sunset Kids”, l’album si articola in quattordici brani ambiziosi e preziosi, in cui non mancano certo delle perle e delle collaborazioni di spessore. A questo proposito, in “Sunset Kids”, non possiamo non citare in primis la vincitrice di tre GRAMMY® Award Lucinda Williams, che ne è la produttrice. Come non menzionare il primo, sensazionale, singolo estratto dall’album, quel “Room 13 (feat. Lucinda Williams)” che sembra veramente un brano di tutto un altro livello. Jesse Malin e Lucinda Williams duettano anche in “Dead On” e “Strangers & Thieves”, quest’ultima scritta insieme al grande Billie Joe Armstrong dei Green Day. L’idea del disco nasce una sera all’Hollywood Bowl, quando Lucinda Williams incontra Jesse Malin in occasione del concerto finale di Tom Petty and The Heartbreakers.

“Sunset Kids”, non solo a nostro avviso, è uno degli album più belli dell’artista di New York

L’occasione dà lo spunto per scrivere una delle trace più toccanti del disco, quella “Shining Down” perfetta per una giornata piovosa, e dal sapore malinconico. Il messaggio incluso in questo brano è quello di conservare lo spirito, e avere sempre un dolce pensiero per le persone che ci hanno lasciato. “Sunset Kids”, sotto label Wicked Cool/The Orchard/Velvet Elk, oggi svela il nuovo video, “Meet Me at the End of the World Again” (regia David Stekert). Questo brano è quello che apre l’album, ed è una confessione pre-apocalittica, in cui troviamo la featuring dell’amico e collaboratore di Jesse Malin, Joseph Arthur. Con il piano subito protagonista, e con l’atmosfera tipica della hit da viaggio, questo brano ci lascia in bocca un sapore agrodolce, ma sorprendentemente buono. “Sunset Kids”, non solo a nostro avviso, è uno degli album più belli dell’artista di New York, e cresce l’attesa per il suo imminente tour.

Jesse Malin è un artista a tutto tondo, con intuizioni musicali eccellenti, e “Sunset Kids” ne è la prova

L’album lo stiamo letteralmente consumando, ci piace molto, ed è lampante l’immenso talento di Jesse Malin, un artista a tutto tondo, con intuizioni musicali eccellenti. Le riflessioni sulla sua vita, la malattia del padre a cui fa visita spesso, in Florida, segnano l’artista newyorkese, tanto da ispirarlo a scrivere d’impatto. In “When You’re Young” c’è molto trasporto nell’esortare, se stesso e l’ascoltatore, a non buttare via la propria vita dietro cose che non possono migliorare. Jesse Malin conclude: «Bisogna trovare modi per sopravvivere e navigare attraverso tutte queste cose, essere compassionevoli, amare in un mondo che ti spezzerà il cuore. Ma sei ancora qui, ti svegli e metti un piede davanti all’altro e vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo», e noi siamo letteralmente ammaliati.