Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, compie oggi 53 anni. Jovanotti è un cantautore poliedrico, capace di esplorare diversi generi musicali che vanno dal rap alla world-music per arrivare poi al funky e al pop. Ed è proprio questo forse uno dei punti di forza di questo artista: il suo essere sempre in movimento e in continua evoluzione sonora.

Dagli inizi come DJ alla World Music

Nel corso del tempo, partendo dai vari Dj-set, il buon Jovanotti ha saputo scrivere un successo dietro l’altro continuando sempre ad esplorare diversi universi sonori. Oggi che compie 53 anni, vogliamo ricordare dieci dei suoi più grandi successi.

“Gente della notte” è una sorta di manifesto della vita notturna romana, dove Jovanotti ha trascorso l’adolescenza. Uscita nel 1991, questa può essere considerata una delle sue canzoni più conosciute oltre che la prima vera ballad della sua produzione musicale.

Jovanotti – Gente della notte

TESTO:”La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle 5 non conosce sbadiglio, e la città riprende fiato e sembra che dorma, e il buio la trasforma …

“Ragazzo Fortunato” è uno dei brani che hanno fatto il successo di Jovanotti. Ancora oggi a distanza di anni è uno di quei brani che assolutamente non può mancare nella scaletta del concerto.

Ragazzo Fortunato – Lorenzo Jovanotti Cherubini

Se io potessi sarei sempre in vacanza se io fossi capace scriverei il cielo in una stanza ma se devo dirla tutta qui non è il paradiso ma all’inferno delle v…

“Penso positivo” è un’altra grande hit di Jovanotti. Un pezzo che non ha bisogno di presentazioni che ha avuto un grande successo anche in Europa e in Sud America. Il disco dove è contenuto questo brano, “Lorenzo 1994”, è stato inserito nella classifica di Rolling Stones tra i 100 album italiani più belli di sempre.

Penso Positivo – Lorenzo Jovanotti Cherubini

Lorenzo 1994Io penso positivo perché son vivo perché son vivo, io penso positivo perché son vivo e finché son vivo, niente e nessuno al mondo potrà fermarmi …

“L’ombelico del mondo” è un altro grande tormentone di Jovanotti. Doveva essere inserita dentro “Lorenzo 1994” e invece va a finire dritta nel primo greatest hits. Questo pezzo segna i primi passi di Jovanotti verso la world music ed una sorta di sunto delle varie influenze musicali conosciute durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Di questo brano resta ancora memorabile l’energica l’esibizione agli MTV Europe Music Awards.

L’ombelico del mondo – Jovanotti

Letra y traducción en español: http://www.italetras.com/2011/01/lombelicodelmondojovanottitraduccionesp.htmlUn video fantastico per una musica che mette cari…

“Bella” contenuta in “Lorenzo 1997 – L’albero”. Anche qui un brano che non ha bisogno di presentazioni che ancora oggi è tra i più apprezzati. Anche “Bella” è tra i brani immancabili durante i vari concerti ed è, forse, la prima dichiarazione d’amore in musica che Jovanotti fa alla sua compagna.

Jovanotti – Bella (Official Video)

Bella.L’albero 1997E gira gira il mondo e gira il mondo e giro temi guardi e non rispondo perché risposta non c’ènelle parolebella come una mattinad’acqua cr…

“Per te” del disco “Lorenzo 1999 – Capo Horn”. Questo brano è una classica ninna nanna che Jovanotti dedica alla figlia. Il brano è stato subito un successo restando nella classifica delle canzoni più vendute per almeno due mesi.

Per te – Lorenzo Jovanotti Cherubini

Per te Capo Horn 1999È per te che sono verdi gli alberie rosa i fiocchi in maternitàè per te che il sole brucia a luglioè per te tutta questa cittàè per te c…

I grandi successi di Jovanotti

“A te” è un brano contenuto in “Safari”, che sarà il disco più venduto del 2008. Il brano dedicato alla moglie Francesca ed è stato per più di due mesi il brano più ascoltato in Italia, merito anche dell’apparizione di Jovanotti al Festival di Sanremo come super-ospite italiano.

A te – Lorenzo Jovanotti Cherubini – Ufficiale

Video “A te”. 2008Produced by Paolo SoraviaDirector: Maki GherziD.o.p.: Gergo PoharnokEditing: Gianandrea TintoriColor grading: Fabio ColomboUniversal Music …

“Baciami Ancora” è una delle canzoni più famose di Jovanotti, merito anche del film “Baciami ancora” di Gabriele Muccino. Anche qui un grandissimo successo di pubblico che ha portato il brano ad essere il secondo più venduto in Italia nel 2010.

Baciami Ancora

La canzone del nuovo attesissimo film di Gabriele Muccino. Il film uscirà il 29 gennaio. Per il suo ritorno al cinema in Italia il nostro regista più amato n…

“Le tasche piene di sassi” è contenuta in “Ora”, ritenuto da molti uno dei dischi migliori di Jovanotti. Il brano è dedicato alla madre scomparsa per un grave malattia proprio durante la lavorazione del disco. Il brano è stato premiato anche con il Premio Mogol come miglior canzone cantautorale del 2011.

Le Tasche Piene Di Sassi – Lorenzo Jovanotti Cherubini – Video Ufficiale

Lorenzo Jovanotti CherubiniLe Tasche Piene Di Sassiproduced by Paolo Soraviadirector: Maki Gherzid.o.p.: Mauro Chiarello & Luca Espositoline producer: Daniel…

Questi sono solo alcune delle grandi hit che ci ha regalato Jovanotti in questi 30 anni di carriera. Ma un artista del genere, con ben 14 dischi all’attivo, difficilmente si può “ridurre” a una semplice top ten.

Vi lasciamo con l’ultimo singolo “Nuova Era”, uscito a giugno di quest’anno, prodotto insieme al discografico Dardust. Auguri Jova, e se è vero che il pop ti tiene giovane, ti auguriamo altre 1000 canzoni ancora da scrivere.

https://youtu.be/r5GR-70BrKg

(Visited 1 times, 1 visits today)