Una chitarra appartenuta a Kurt Cobain sarà messa in vendita dalla casa d’aste californiana Jiulien’s Auction dal 20 al 22 maggio prossimi all’Hard Rock Cafè di New York. Lo riferisce il quotidiano francese ‘Le Figaro‘ sottolineando che potrebbe diventare la più costosa chitarra della storia.
Lo strumento, una Fender Mustang blu del 1969 usata dal frontman dei Nirvana nel brano ‘Smells Like Teen Spirit’, ha una stima “prudente” che si aggira tra i 550.000 e i 750.000 euro, custodia e cinturini inclusi. Ma essendo la preferita di Kurt Cobain, potrebbe battere il record attualmente detenuto da un’altra chitarra del cantante dei Nirvana, venduta per circa 5,5 milioni di euro.
La storia della chitarra “preferita” da Kurt Cobain
Per la prima volta da quando Cobain è morto nel 1994, la Fender Mustang blu ha lasciato il Museum of Pop Culture di Seattle per andare all’asta. “Questa è una delle chitarre più iconiche mai vendute all’asta, la Fender Mustang blu, una delle preferite di Kurt Cobain”, riferisce Martin Nolan, direttore di Julien’s Auction, aggiungendo che questa stima “prudente” potrebbe essere ampiamente superata.
Indipendentemente dal prezzo di vendita, una parte del ricavato andrà a beneficio di Kicking The Stigma, un ente di beneficenza per la salute mentale.
Venduta all’asta nel 2020 da Julien’s Auction per 6 milioni di dollari (circa 5,5 milioni di euro), la Martin D 18E di Kurt Cobain ha vinto il record per la chitarra più costosa del mondo. Lo strumento ha accompagnato il cantante nel 1993 durante la sua famosa esibizione a MTV Unplugged a New York.