BIG SANREMO 2020: GIORDANA ANGI da Amici al palco dell'Ariston • MUSIC.IT
Giordana Angi parteciperà al Festival di Sanremo in qualità di Big.
Giordana Angi parteciperà al Festival di Sanremo in qualità di Big.

BIG SANREMO 2020: GIORDANA ANGI da Amici al palco dell’Ariston

Giordana Angi sarà una dei Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Ne ha avuto conferma i primi di dicembre, come i suoi colleghi, dopo essersi candidata ad Amadeus con il brano “Come mia madre”. Una canzone che colpirà l’emotività di figli e genitori e che si promette di divenire una vera e propria dichiarazione d’amore e di intenti. Dirsi “ti voglio bene” più spesso perché ciò che rimandi, il tempo ti toglie.

Giordana Angi da “Amici” al palco dell’Ariston

Per chi non avesse seguito l’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi“, ricordiamo che Giordana Angi è arrivata seconda durante la finale vinta dall’amico Alberto Urso, anche lui in gara tra i Big. Eppure, la giuria di critici le ha conferito il premio Tim trovando nella sua scrittura e nella sua espressività una maturità elevata.

Il successo e la popolarità raggiunta con il talent di Canale5, però, non hanno modificato la fame di Giordana Angi, che trova nella composizione dei suoi brani l’unica ragione per cantare. Senza la scrittura non ci sarebbe neanche la cantante, ha confessato in più interviste. Con l’album “Casa” è stata l’unica donna ad arrivare prima nella classifica Fimi degli album più venduti nel 2019.

 

Cosa ripetutasi con il secondo disco “Voglio Essere Tua”, scritto tra un instore e un concerto.  L’estate trascorsa in giro per l’Italia e l’abbracciato dei suoi fan l’hanno evidentemente invogliata ad inviare una canzone per il Festival. Anticipato dal singolo “Stringimi più forte” conta più di 11 mln di visualizzazioni.

 

Giordana Angi e l’incontro con Tiziano Ferro

Originaria di Aprilia, quando ha visto chiudersi varie porte in faccia dai discografici di turno, ha deciso di cercare una persona che avrebbe potuto comprenderla. Un gesto folle e al tempo stesso impossibile da realizzare. Eppure, un giorno, Tiziano Ferro la chiama e da quel momento nasce una collaborazione duratura. Tant’è che nel recente album, “Accetto Miracoli”, della star di Latina ci sono 4 tracce firmate insieme. Prima di tutto ciò, però, Giordana Angi ha avuto il piacere di essere stata prodotta da Tiziano Ferro nel brano “Chiusa con te (XXX)” per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli. Tra l’altro, sarà un caso ma Ferro sarà al Festival per tutte e cinque le serate. I fan sperano in qualche foto che li ritragga anche se, per ovvi motivi, non potrà esporsi più di tanto.

Giordana Angi e il ritorno in Liguria

L’emozione della convocazione ufficiale sarà stata tanta per una ragazza di 26 anni che, però, ha già calcato quel palco. Infatti, non tutti ricordano o sono a conoscenza della sua partecipazione nel 2012 tra i giovani con la canzone “Incognita poesia”, e della sue presenza in veste di autrice per Nina Zilli con “Senza appartenere”, nel 2018. Molto diversa da ciò che è oggi, Giordana Angi si presentava al pubblico con il sogno e le speranze di chi esce per la prima volta dalla propria cameretta. Da allora è cresciuta e ha vissuto esperienze nel mondo della musica che l’hanno resa più forte e più consapevole dei propri mezzi.

Nonostante Sanremo e i mille impegni, Giordana Angi ha trovato il tempo di iscriversi alla facoltà di Letteratura e Filosofia. Proprio in questi giorni, tra Dante e musica nuova, inizierà a concentrarsi per la settimana di febbraio che si avvicina  sarà, di sicuro, indimenticabile. Probabilmente, uscirà un repack del secondo album con l’aggiunta di nuove canzoni. Intanto, già c’è una data live importante: 23 Maggio 2020 al Palazzo dello Sport di Roma.

Per quanto riguarda il brano in gara “Come mia madre” ha dichiarato: «Una dedica d’amore a mia madre e a tutte le madri» . Invece, per la serata delle cover, che farà media nelle votazioni in virtù della finale di sabato 8 febbraio, Giordana Angi porterà “Nevicata del ’56” di Mia Martini.