Michael Jackson, il Re del Pop
Michael Jackson, il Re del Pop

MICHAEL JACKSON, i 61 anni del Re del Pop in cinque brani leggendari

Michael Jackson, il Re del Pop, avrebbe compito oggi 61 anni. Un mito, un’icona della musica e della cultura pop. Una figura entrata a gamba tesa nell’immaginario collettivo non solo per la sua musica, ma anche per tutte le controversie che l’hanno accompagnato per buona parte della sua vita.

Gli inizi coi Jackson 5 e i primi successi

Diventare una delle leggende dalla musica pop ha un prezzo da pagare e questo “vociare”, smentito e confermato, a più riprese è il tributo che un artista come Michael Jackson ha dovuto pagare per diventare una leggenda del pop.

L’inizio della carriera con i Jackson 5 e il primi successi con il sound della Motown. Michael Jackson, allora giovanissimo, e i suoi fratelli furono tra i primi artisti afroamericani a scalare le classifiche di mezzo mondo.

Tra la fine degli anni ’60 e i ’70 i Jackson 5 (diventati poi solo Jacksons) diventarono uno dei gruppi di punta della Motown. Una band e, in seguito, un fenomeno culturale di massa che avvicinò moltissimi giovani al mondo della musica.

Michael Jackson, icona pop e artista a 360°

Da quel momento in poi la carriera di Michael Jackson è stata costellata da successi straordinari: il Re del Pop ha “sfornato” ininterrottamente un capolavoro dietro l’altro e vendendo più di un miliardo di dischi in tutto il mondo.

Icona della cultura pop e artista a 360° tra musica, coreografie e arti visuali che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo, facendo la fortuna di un artista che come pochi ha saputo esplorare l’arte in tutte le sue forme.

Michael Jackson è stato anche un attivista e un filantropo, finanziando moltissime associazioni benefiche e donando milioni di dollari in beneficienza per le cause più disparate.

Michael Jackson, il Re del Pop in 5 brani memorabili

Ripercorriamo la grande carriera di Michael Jackson con alcuni brani entrati nella storia:

“Thriller” è probabilmente uno dei brani più rappresentativi della carriera di Michael Jackson. Contenuta nell’album omonimo del 1982, in questo pezzo il Re del Pop porta in scena un mix di sonorità tra il pop e il funk. Sicuramente tutti ricorderanno il mitico videoclip del brano che può essere considerato il primo video musicale della ad avere una trama e una coreografia.

“Beat it” è considerato ad oggi uno dei 500 brani migliori di tutti i tempi, secondo Rolling Stones. Un pezzo dall’anima più rock dove l’anima dance lascia il posto a un ritmica e a delle sonorità più rock. Ricordiamo tutti il grande assolo di Eddie van Halen su questo brano.  Anche “Beat it” è uno di quei brani che hanno fatto la storia della musica pop.

“Billie Jean” è uno dei brani di Michael Jackson che ha fatto molto discutere, soprattutto per quanto riguarda il testo. In questo brano si parla di un uomo che nega la relazione con una donna e che non vuole riconoscere i figli. Un brano controverso, ispirato a una storia vera capitata a uno dei fratelli del Re del Pop. “Billie Jean” è tra i brani che hanno venduto più in assoluto nella storia della musica.

“Bad” è contenuta nel disco omonimo del 1987. Anche questo è un brano che non ha bisogno di presentazioni e che resta uno dei più grandi successi della carriera di Michael Jackson. Leggendario il video clip girato per questo brano diretto da Martin Scorsese e ambientato dentro la metro di New York.

“Smooth criminal” è l’ennesimo grande successo di Michael Jackson, salito alla ribalta anche grazie al video ambientato in un nightclub degli anni ’30. “Smooth criminal” è celebre anche per aver lanciato il “45° Degree Lean”, il passo inventato dallo stesso Michael Jackson che gli permise l’inclinazione a 45° grazie a delle scarpe appositamente brevettate dal cantante.

 

Una figura entrata a gamba tesa nell’immaginario collettivo non solo per la sua musica, ma anche per tutte le controversie che l’hanno accompagnato per buona parte della sua vita.

Questi sono solo alcuni dei brani leggendari della carriera di Michael Jackson. Una piccola sintesi di una carriera da record dove il Re del Pop ha raggiunto risultati straordinari, entrando di diritto nella storia della musica.

Anche oggi, a 10 anni dalla sua morte, la figura di Michael Jackson con le sue luci sfavillanti e le sue ombre sono ancora al centro dell’attenzione mediatica.

Non sapremo mai la verità sulla vita privata di Michael Jackson, l’unica certezza è che il suo mito continuerà a vivere anche attraverso questi misteri.

Exit mobile version