Con oltre quarant’anni di carriera alle spalle, Patti Smith tornerà in Italia per tre date estive. La cantautrice era stata recentemente a trovarci con 6 date tra novembre e dicembre 2019 in occasione del tour di “Words and Music”. Vista la calorosa accoglienza e il grande consenso elargito dal pubblico negli scorsi appuntamenti, la poetessa tornerà a salutare il Belpaese.
I biglietti di Patti Smith su TicketOne
Dalle 10 di questa mattina, 25 febbraio, è possibile acquistare i biglietti per i concerti. La cantautrice statunitense si esibirà il 26 luglio a Roma all’Auditorium Parco della Musica in occasione del Summer Fest. Il giorno successivo, 27 luglio, la troveremo al Lucca Summer Fest. L’ultima data, invece, sarà il 29 luglio, e sarà possibile presenziare al live di Patti Smith al Sogliano Summer Festival a Sogliano al Rubicone. I biglietti sono acquistabili sul sito di TickeOne.
La rivoluzionaria degli anni ’70
Patti Smith, soprannominata la “sacerdotessa maudite del rock“, è stata una delle figure più potenti, a livello suggestivo e interpretativo, degli anni Settanta. Con la sua voce ammaliante e seducente, accompagnata da sonorità proto e art punk senza però dimenticare la new wave, cattura il pubblico in un vortice di struggenti sensazioni da decenni. Successi come “Because the Night”, scritta insieme a Bruce Springsteen, “People Have Power” , “Kimberly” e via discorrendo, continuano a rimanere attuali e carismatici, come se non avessero età. Patti Smith da sempre canta dei dolori e delle problematiche che affliggono l’umanità nei suoi brani e le sue poesie, facendo riflettere e pensare.
Tante le collaborazioni italiane: nel 2008 ha cantato “Brima”, duettando insieme a Irene Grandi e Francesco Renga per sostenere il progetto umanitario del microcredito in Africa. O come dimenticarla nel 2012 al Festival di Sanremo nel duetto con i Marlene Kuntz, coi quali ha intonato “Impressioni di settembre” della PFM (Premiata Formeria Marconi). A 73 anni, ha ancora tanto, tanto da dire. Ed è un piacere, per noi, ospitare nuovamente una tra le rocker più talentuose mai esistite.