Era il 9 agosto 1986 quando i Queen salirono per l’ultima volta sul palco con Freddie Mercury. Knebwort, 9 agosto 1986, al concerto sono attese almeno 120 mila persone, anche se secondo i media ci saranno 180/200 mila spettatori. Il costo del biglietto d’ingresso era di 14.50 sterline.
Il successo del Magic Tour
I Queen erano una band di successo, complice anche il trionfale Magic Tour che aveva registrato numeri da capogiro. Non sorprende, quindi, l’elevato numero di biglietti venduti.
I gruppi di supporto all’evento furono i Belouis Some, i Big Country e gli Status Quo che infiammarono la folla in attesa dei Queen. I resoconti dell’epoca parlano anche di alcuni disordini durante le esibizioni dei gruppi spalla e di un morto per accoltellamento.
La tensione era palpabile, forse qualcuno già immaginava la portata storica di un evento del genere. Quanti avrebbero potuto immaginare di essere all’ultimo concerto dei Queen così come tutti li conoscevano?
Freddie Mercury e soci arrivarono a Knebwort Park a bordo di un elicottero. Il mondo voleva un ingresso trionfale ma, all’ultimo, Freddie Mercury scese dal velivolo senza troppe cerimonie. Un sorriso alla macchina da presa e via nel backstage.
Il rock dei Queen era sfarzoso ed eccessivo, così come era stato il Magic Tour. Stupisce, quindi, questa sorta di malinconica sobrietà di Freddie Mercury nell’arrivo a Knebwort Park che insospettì sin da subito la stampa.
Di questo evento leggendario non esistono riprese video ufficiali. Uno spettatore con la sua telecamera riprese tutto il concerto da un maxischermo. Più tardi Brian May disse di non sapere perché il materiale non venne mai registrato su videocassetta.
Si dice che il live venne organizzato in fretta e furia nonostante la portata dell’evento. La produzione, quindi, pensò ad ottenere la migliore resa sonora possibile in vista della registrazione audio, ma non pensò al video.
A Kind Of Magic, l’ultimo concerto dei Queen.
Il vinile era un formato che andava ancora forte e, semplicemente, si cercò di sfruttare gli strascichi del Magic Tour e di “spremere” il 100% dall’esibizione dei Queen.
La scaletta del concerto è composta da 24 brani (doppio vinile) e contiene tutti i successi della band portati in giro durante il tour precedente più alcune cover.
Un anno dopo, nel 1987, Freddie Mercury scoprirà di avere l’AIDS, notizia che comprometterà la carriera dei Queen irreversibilmente.
In un solo anno i fasti e la gloria diventeranno solo un ricordo: Freddie Mercury si ritirerà a vita privata fino al giorno della sua morte. Nonostante le speculazioni della stampa sulla vita privata del frontman dei Queen, la band e tutto lo staff mantennero riservate tutte le informazioni sullo stato di salute di Freddie Mercury fino all’ultimo.
Certo, ci sarà “Innuendo” che ebbe un successo notevole, ma la favola dei Queen volgeva tragicamente al termine.
Innuendo e la scomparsa di Freddie Mercury.
Il 18 febbraio 1990 Freddie Mercury fece la sua ultima apparizione televisiva in diretta, in occasione del conferimento del premio per il contributo dei Queen alla musica britannica ai BRIT Awards.
Dopo la morte di Freddie Mercury anche il bassista dei Queen, John Deacon, si ritirerà a vita privata, ad esclusione del tributo alla band nel 1992.
Il mondo ricorderà per sempre quel 9 agosto 1986 come l’ultima volta dei Queen nella loro formazione storica. Una data storica che segna la fine della magia e il risveglio in un mondo più freddo e tristemente consapevole dell’AIDS.