I Queen + Adam Lambert durante il Rock Festival in Wroclaw – Polonia, 7 luglio 2012.
I Queen + Adam Lambert durante il Rock Festival in Wroclaw – Polonia, 7 luglio 2012.

QUEEN: morti con FREDDIE MERCURY o sopravvivono con ADAM LAMBERT?

I Queen sono morti con Freddie Mercury oppure sopravvivono con Adam Lambert? Eppure ancora vanno in tour. Brian May e Roger Taylor hanno deciso di sfidare la sorte. In un primo momento a sorreggere i due membri originari dei Queen c’è stato Paul Rodgers. Forse era passato troppo poco tempo dalla scomparsa dell’immenso frontman. In effetti, il connubio tra Queen e Paul Rodgers è sembrato un tentativo di tenere in vita un cadavere sul punto di diventare gelato. Con tutto il rispetto per le straordinarie performance di Paul Rodgers.

Il connubio tra Queen e Adam Lambert sembra funzionare meglio per i fan, sopratutto a livello emotivo

Adam Lambert non si scontra con l’intransigenza di chi i Queen li ha vissuti. Inoltre, si sposa meglio con i gusti dei Millenials che non hanno mai avuto l’opportunità di vivere un’esibizione live dei Queen. Per ragioni tutte anagrafiche. Insomma, Adam Lambert naviga a vista per raggiungere nelle performance la perfezione di un’inedito. Tuttavia, sembra che siano i ricordi degli estimatori ad avvicinarlo pericolosamente alla rievocazione. Nonostante la differenza tra le performance sia palpabile. Ascoltare per credere:

I nuovi Queen cui Brian May e Roger Taylor insieme ad Adam Lambert continuano a riempire stadi, sono sempre meno inglesi e molto più americani. Tuttavia, come la voce di Adam Lambert si giustappone a una musica identica a quella dei tempi di “Bohemian Rhapsody” crea un effetto posticcio. È davvero difficile cercare di non aspettarsi la voce di Freddie Mercury e restare spiazzati di fronte a un timbro così diverso.

Dello spirito dei Queen in cui Freddie Mercury era vivo, non è rimasto molto. Brian May ne è consapevole. Ma è anche convinto che all’insuperabile vocalist sarebbe piaciuto il giovane Adam Lambert. Un po’ più dimesso è Roger Taylor, che dice con una certa fermezza che nasconde un dolore impossibile da anestetizzare: «Freddie Mercury è morto. Se non fosse morto ora sarebbe qui con noi. Ma è morto. Se non lo accettate state pure a casa vostra». Chi ha accettato, senza superarla, la scomparsa di Freddie Mercuery è John Deacon, il bassista della formazione originale dei Queen. Chissà che non abbia avuto ragione a chiudere il sipario 23 anni fa.

 

Exit mobile version