RINO GAETANO, i 69 anni del cantautore tra memoria e pubblicità
Rino Gaetano, foto live

RINO GAETANO, i 69 anni del cantautore tra memoria e pubblicità

Ennesimo “siparietto” sulla vita e la morte di Rino Gaetano a “ItaliaSì”. Durante la trasmissione, infatti, una donna di nome Ada Pometti ha rivelato al mondo di essere l’iconica Gianna della celebre canzone.

Le dichiarazioni di Anna Gaetano.

Ovviamente per far calare il sipario su certe affermazioni ha preso la parola Anna Gaetano, sorella di Rino Gaetano, che su Adnkronos ha detto:

“Sono stanca, ho sopportato di tutto, anche quando dissero che mio fratello era stato ucciso senza fare nomi e niente. Mio fratello aiutava tutte le persone in difficoltà, era buono e altruista ed esigo che nessuno lo tocchi! Dire su di lui cose non vere è un peccato mortale perché lui non si può difendere”.

Secondo Anna Gaetano, la Gianna della canzone non sarebbe mai esistita. Il brano che in origine doveva chiamarsi “Anna” era un omaggio di Rino Gaetano alla sorella, poi per problemi di metrica e di suoni “Anna” è diventata “Gianna”. Quindi, sapendo queste premesse, appare evidente che la signora Ada Pometti non abbia raccontato tutta la verità.

Sempre su Adnkronos Anna Gaetano dice:

“Forse lo ha fatto per farsi un po’ di pubblicità […] Probabilmente sabato prossimo “ItaliaSì” mi farà un’intervista telefonica perché io non voglio apparire, sono stata male, ho avuto il cancro due volte e non voglio nemmeno arrabbiarmi. Solo i familiari possono parlare di Rino. Inutile chiamare gli estranei che non c’entrano niente! Gli estranei stessero a casa loro e parlassero della loro famiglia”.

“A mano a mano”, video tributo o mossa pubblicitaria?

Questa ennesima polemica su vita, morte e canzoni di Rino Gaetano sorge proprio in coda a un’altra polemica che ha fatto innervosire i fans, il video “omaggio” del brano “A mano a mano”.

Nonostante si parli di una delle canzoni più belle della produzione di Rino Gaetano (e forse di buona parte della musica italiana) il video non è sembrato un omaggio gradito. “A mano a mano”, infatti, è uno dei pochi brani che non proviene dalla penna di Rino Gaetano.

Una polemica che in realtà ha riguardato solo i fans e sulla quale la famiglia non ha (ancora) espresso un giudizio. L’idea, comunque, era quella di celebrare i 69 anni di Rino Gaetano e non di gettare benzina sul fuoco.

Il videoclip di “A mano a mano” è stato girato a Roma, fra piazza Sempione e Montesacro, luoghi molto cari a Rino Gaetano. La regia è di Andrea Labate e i protagonisti sono Marco Rossetti e Chiara Bassermann.