Far conoscere la propria musica ai tempi dei social network è sicuramente più semplice rispetto a una trentina di anni fa. Nel web, nel bene e nel male, tutti hanno diritto di parola o di esprimere le proprie velleità artistiche. Ma chi voglia davvero uscire dallo stato di emergenza ha bisogno di una produzione che riconosca la qualità del proprio lavoro e lo mandi avanti rispetto ad altri. È questo che offre da tre decadi “Rock Targato Italia”, un’opportunità e un sogno per chi nel mare dell’underground rischia di affogare. Un contest trasversale che non guarda genere ed età ma solo la buona qualità degli inediti. I primi otto classificati comporranno una compilation, registrata negli studi Sony Italia di Milano. Ai primi due spetterà anche un anno di campagna promozionale, operata da un ufficio stampa professionale. Cosa bisogna fare per partecipare? Ve lo diciamo subito!

Dal vivaio di “Rock Targato Italia” provengono band come i Litfiba e i Diaframma

Ci sono due modalità di iscrizione. Qui potete trovare il modulo dell’iscrizione postale. Se siete interessati a un’iscrizione digitale, l’upload è possibile solo dopo aver effettuato un pagamento tramite paypal, o bonifico bancario. In entrambi i casi “Rock Targato Italia”, oltre alla quota partecipativa, dovrà entrare in possesso di due brani, di una presentazione del cantautore o della band e di link attivi a siti web o social network. Ovviamente le tracce inviate dovranno essere originali, ma non sono previste barriere linguistiche. Sarà Divinazione a operare una prima scrematura degli artisti. Poi verranno organizzati dei contest preliminari live su base regionale, salvo imprevisti organizzativi. Nei live le band saranno valutate da una giuria locale.

Da festival, “Rock Targato Italia” diventa concorso nel 1987. I primi vincitori sono stati i Timoria.

Le finali nazionali di “Rock Targato Italia” si terranno a Milano nell’Estate del 2020. Cinque saranno i brani che dovranno essere seguiti davanti alla giuria artistica. Da lì, i due podisti avranno cinque mesi di campagna promozionale, con i propri brani in rotazione su 700 canali radio e inviati a periodici e a organizzatori di eventi. Sono i primi otto classificati a rientrare nella playlist di iTunes e Spotify di “Rock Targato Italia” e nella compilation prodotta da Terzo Millennio. Qui è possibile scaricare il regolamento completo. C’è tempo fino al 9 agosto. Musicisti, cosa aspettate?
In attesa di scoprire i vincitori di quest’anno, vi lasciamo con la compilation “I colori dell’estate 2019”, curata da Divinazione insieme allo scrittore Roberto Bonfanti.

I colori dell’estate 2019

Franco Sainini · Playlist · 18 songs · 10 likes

 

(Visited 1 times, 1 visits today)