Recenti studi hanno rivelato che gli Slipknot sono la band più ascoltata da chi è arrabbiato.
La band di Corey Taylor ha quel qualcosa in più che riesce a incanalare la rabbia delle persone meglio di tutte le altre band in classifica.
Il metodo “scientifico”
Il motore di ricerca per biglietti ed eventi, TickX, grazie ai dati di Spotify è riuscito a confrontare i vari artisti della piattaforma con le playlist legate a determinati stati d’animo. Dopo questa minuziosa ricerca, la piattaforma ha rivelato che gli Slipknot sono la band più popolare tra gli ascoltatori di musica arrabbiati.
Il brano più popolare del “popolo arrabbiato”, secondo NME, è “Down With The Sickness” dei Disturbed. La classifica è comunque favorevole agli Slipknot che, pur non essendo nella prima posizione, entrano a gamba tesa con due brani “Duality” e “Before I Forget”. Se vogliamo questi non sono nemmeno i brani più incazzati della band, ma vox populi….
Gli scienziati della “musica arrabbiata” hanno descritto le caratteristiche che un brano deve avere affinché possa definirsi veramente arrabbiato. Il tutto è un delicato equilibrio tra la durata, i BPM e l’anno medio di pubblicazione.
Passino la durata, i Bpm, il sound e tutto quello che volete, ma l’anno di pubblicazione? La classifica riporta l’anno medio di pubblicazione come il 2007. Quindi o i brani usciti prima non erano abbastanza arrabbiati oppure la classifica l’ha fatta un millennial.
Questa cosa dell’anno di pubblicazione va approfondita, l’unica certezza è che gli Slipknot sono davvero una band arrabbiata. Prendiamo ad esempio “Iowa” che è il disco più duro della band, quello è veramente il sound della rabbia e del disagio.
Eppure i brani in classifica sono entrambi di “Vol. 3: (The Subliminal Verses)” che, paradossalmente, è tra i dischi più “posati” degli Slipknot. Questa classifica è sempre più controversa però, come sopra, vox populi….
La classifica:
1) Disturbed – “Down With The Sickness”
2) Three Days Grace – “I Hate Everything About You”
3) Slipknot – “Duality”
4) Trapt – “Headstrong”
5) Slipknot – “Before I Forget”