TRAILER FRIDAY - I film del week-end del 21/9 • MUSIC.IT

TRAILER FRIDAY – I film del week-end del 21/9

Nuova settimana, solita vita, solita gente e nuovi film. La programmazione cinematografica sta riprendendo pian piano, quindi preparatevi perché, settimana dopo settimana, mese dopo mese, con i vari festival in corso, usciranno nelle sale i “migliori” (si spera) film della stagione corrente. Oggi vi parlerò di quattro film, ognuno completamente diverso dall’altro, sperando così di poter appagare le preferenze di tutti coloro che trovano ancora piacere nel godersi un film sul grande schermo. Questo è il TRAILER FRIDAY, e questi sono i film della settimana selezionati per voi!


PIAZZA VITTORIO

Il regista italo-americano Abel Ferrara porta al cinema il suo personale ritratto ed elogio ad uno dei luoghi più visionari di Roma. Chi è nato, cresciuto o solamente passato per la città capitolina si sarà sicuramente imbattuto nell’immensa Piazza Vittorio, nel Rione Esquilino, a pochi metri dalla Stazione Termini. Ciò che contraddistingue questa piazza, è il suo trovarsi di fronte un incontro generazionale e multiculturale, tra vecchi e storici residenti e nuovi abitanti, appartenenti alle nazionalità più disparate.

Abel Ferrara, così, ne fa un documentario in cui lo vediamo fermare, intervistare e ascoltare, le storie di chi passa per la piazza. Ci mostra il modo in cui convivono giorno dopo giorno in questa realtà, oramai da anni consolidata tra tante e diverse culture. Consigliato a tutti gli estimatori del cinema documentario più essenziale, senza singoli punti di vista o ricostruzioni, ma solamente con una visione corale di quello che rappresenta vivere oggi a Piazza Vittorio.


UNA STORIA SENZA NOME

Dopo la presentazione fuori concorso alla kermesse veneziana appena conclusa, arriva l’ultimo lungometraggio di Roberto Andò, “Una storia senza nome”. Il giallo contiene vari riferimenti al cinema stesso e al processo produttivo e creativo di un film. Roberto Andò, da bravo sceneggiatore e, in primis, scrittore riesce in modo equo a far convergere genere e metatestualità in un storia dove la linea di confine tra realtà e finzione è labile. Non valorizzano il lavoro del regista le prove attoriali, che avvalendosi di nomi tipici del dramma italiano, risultano troppo sopra le righe e poco consone al ruolo. Purtroppo il nostro cinema ha ancora tanta strada da fare davanti a sé. L’importante è che finalmente si trovino film nuovi, o apparentemente insoliti. Come in questo caso.


THE NUN – LA VOCAZIONE DEL MALE

Penso di aver già espresso precedentemente il mio affetto per il genere horror, tanto che nei Trailer Friday provo a piazzarne sempre qualcuno. “The Nun – La vocazione del male” ha già diviso la critica con recensioni agli antipodi. Un classico quando si parla di horror! Basta guardare solamente il trailer, per poter comprendere quanto, piaccia o meno, l’atmosfera sia bene congegnata per farci rabbrividire. Il film è uno spin-off della saga “The Counjuring” di James Wan, dopo i fievoli e deludenti capitoli di “Annabelle”. Il regista emergente Corin Hardy ci porta nella Romania del 1952 in un’abbazia di suore di clausura. Demoni/clero/ambientazioni gotiche non saranno certo delle novità dell’immaginario orrifico, ma hanno sempre il loro fascino. E un grande potenziale.


GLI INCREDIBILI 2

Dopo ben 14 anni, torna la famiglia di supereroi di casa Pixar, guidata da Elastigirl e Mr. Incredible e il loro figli Violetta, Flash e Jack-Jack. Ogni film che sforna lo studio di Emeryville è sempre una gran giubilo e una nuova statuetta bella pronta da inserire in bacheca per Pete Docter & Co. Questo ultimo anno non è stato molto roseo dietro le scene, viste le accuse di molestie contro John Lasseter, il direttore creativo della Pixar. In seguito al suo allontanamento, si sono accumulati ritardi nelle future produzioni, tra cui il quarto capitolo di “Toy Story”, di cui onestamente non sento il minimo bisogno. Non si può dire oltrettanto per i lungometraggi, come “Coco” e “Cars 3”, che invece hanno fatto incassare sempre più soldi e prestigio allo studio.

Brad Bird, l’unico collaboratore esterno della Pixar, dopo anni in cui si discuteva in un sequel de “Gli Incredibili”, e il clamoroso flop al botteghino di “Tomorrowland”, ha deciso di tornare all’animazione. Riporterà gli eroi della famiglia Parr sul grande schermo da dove li aveva lasciati nel precedente film. Non ci sarà alcun salto temporale, né di storyline. La novità sarà vedere i poteri del piccolo Jack-Jack, che già iniziavano a manifestarsi verso la fine del primo episodio. E ovviamente incontreremo nuovi nemici che metteranno a repentaglio l’unione dell’incredibile famiglia. Per tutti quelli che come me sono cresciuti con l’universo Pixar, e i loro sempre piacevoli, emozionanti e sempre appaganti lungometraggi animati.

P.S. Entrate prima in sala e non perdetevi il cortometraggio d’apertura!

https://youtu.be/XRU6i9gkspw