TSO – Ti Sento Oggi è la nuova rubrica di Music.it sempre aggiornata sulle nuove uscite musicali della settimana. Con TSO – Ti Sento Oggi potete sperimentare sulle vostre orecchie gli effetti disturbanti di un criterio democraticamente inclusivo. Dal metal al pop neomelodico, dal folk alla trap, dalla dance al jazz, dall’emergente al vip, dall’underground alla rockstar: tutti insieme in un’unica playlist.
ANDREA CANIATO – Lo sai
Un pezzo fresco che ci aiuta ad avviare la rubrica. Bravo per i bridge, meno per i ritornelli che sono proprio una bolla di sapone.
CIZCO – NON RIDI MAI
Ci sarà un motivo se non ride mai, se non crede e se non ti ha ascoltato mai. Magari non è colpa sua.
DADDY YANKEE, WISIN & YANDEL – Si Supieras
Sì, si supieras anche questo “branos”. Tranquillo, per noi rimarrai sempre quello de “La Gasolina”.
DUTCH NAZARI – Di me i baristi
Effettivamente bisognerebbe fare un giro per i bar che frequenta e chiedere cosa gli danno da bere di solito prima di scrivere un pezzo.
EMANUELE MONTESANO – Nei sogni che farò
Va bene che fa più caldo del dovuto, ma far scendere questo gelo ci sembra eccessivo. Un po’ di positività, dai.
GIONATA – Male che vada
Ecco, Gionata ad esempio ci crede ancora, la prende bene. Forse anche troppo. Mettetevi d’accordo con Emanuele Montesano e create una cosa equilibrata.
JACK LA FURIA feat. BRANCAR – 6 del mattino
Andiamo sul sicuro e tiriamo fuori quello che a Roma chiamano “ricaccione”, che male che va c’è comunque la base che tira.
JOSE NUNES – Te lo dico bailando
Ma se ce lo dici bailando, perché qui sembra che tu stia cantando? Questa all’Eurovision Song Contest sarebbe andata una bomba eh.
KAPUT BLUE – Fingo
Noi non giudichiamo eh, ti sei detto tutto da solo. Magari non è stato il modo migliore per fare quest’outing. Lei come l’ha presa?
LA ZERO – San Lorenzo
Ah, ma non è Elisa! Fai una promessa anche a noi, manca poco a San Lorenzo. Meno tristezza e più falò sulla spiaggia.
LEVANTE feat. CARMEN CONSOLI – Lo stretto necessario
C’è bisogno di dire qualcosa? È da quando conosciamo Levante che aspettiamo questo featuring. Poteva essere diverso?
MARCO FILADELFIA – Polleg
Polleg: termine utilizzato dopo una situazione di scampato pericolo. Vedi anche “scialla” o “tranqui”. Come siamo passati dal fare la rivoluzione a 20 anni a stare in “polleg”? Generazione fortunata.
MIETTA – Milano è dove mi sono persa
Come diceva il maestro Lucio Dalla: “Per il centro di Bologna non si perde neanche un bambino”. Milano non è poi tanto più grande, e oggi abbiamo gli smartphone. Mietta ha perso la bussola. (Ok, la smettiamo).
NARKO ‘$ – Gemini
La dose d’ansia del lunedì ancora ci mancava. Grazie per averci ricordato che il mondo è un posto triste
PIOTTA – Maledetti quegli anni ’90
Qui si fa il punto della situazione. Niente, non si esce dalla depressione del lunedì. Ma noi canticchiamo “La Grande Onda” e rimaniamo comunque felici.
PURITANO feat. BRUSCO – No Charme
Il vocoder conquisterà il mondo, c’è poco da fare. Però quasi quasi la prendiamo come inno di quest’estate. «No Charme No Charme!».
SILVIA VAVOLO – Dante aveva ragione
Guardi la cover, leggi il titolo del brano e ti aspetti totalmente altro. Ma siamo d’accordo, Dante aveva ragione, l’ha sempre avuta.
SZLUG – Protect us
Se state scrivendo il TSO, o siete in ufficio, o siete impegnati in qualche tipo di attività: fermatevi, mettete i piedi sulla scrivania, chiudete gli occhi e riapriteli a fine brano. Divertente eh!
TARANTINO – Aurora
Ah, ma non è Cremonini! (Pt. 2). Almeno questa non è scappata come fanno di solito le varie “Laura” etc..
THANDY PHOENIX – Cleopatra
Mah, ne abbiamo sentite altre mil… no, il ritornello ha il suo perché. Però un pizzico di originalità in più anche sugli altri 3 minuti di canzone non guasterebbe.