Francesco Gabbani sarà uno dei 24 Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. È uno dei vincitori recenti della manifestazione e, con il brano “Viceversa” ha l’obiettivo di sparigliare le carte. Chi ricorda e si aspetta la scimmia resterà a bocca aperta, perché la nuova canzone di Francesco Gabbani è diversa. Troverete un altro lato, più emozionale ed intimista: «Che sei tu che mi fai sorridere quando io sto male e viceversa». 

  Francesco Gabbani e la prima volta a Sanremo

Dopo 3 anni dalla celebre vittoria con “Occidentali’s Karma”, il cantautore di Carrara arriva all’Ariston senza ansie da prestazione, ma con la voglia di raccontarsi nel nuovo album che prende il nome dal brano scelto per la settimana sanremese. Ma vi ricordate com’è partito il fenomeno Gabbani?

Anni di gavetta e di porte in faccia per un cantante e autore arrivato alla ribalta in età adulta. Una serie di singoli e brani per il cinema lo avvicinano nel 2016 a Sanremo Giovani con “Amen”.  Vince e alle sue spalle si trova Ermal Meta. Inoltre, si aggiudica i premi della critica “Mia Martini”, “Sergio Bardotti” e “Emanuele Luzzati”. 

Francesco Gabbani – Amen (Official Music Video)

AMEN – Francesco Gabbanihttps://www.instagram.com/francescogabbanihttps://www.facebook.com/francescogabbaniofficialRegia di DANIELE BARRACOUn sentito ringraz…

 

 

L’album “Eternamente Ora” lo fa conoscere al grande pubblico, ma anche agli addetti ai lavori e colleghi, tant’è che Adriano Celentano  e Francesco Renga gli chiedono una canzone. Il buon Gabbani scrive per il primo “Il bambino col fucile mentre “L’amore sa”, per il secondo. 

Francesco Gabbani – Eternamente Ora (Official Music Video)

Music video by Francesco Gabbani performing Eternamente Ora. BMG Rights Management (Italy) s.r.l.http://vevo.ly/XdEqfd#FrancescoGabbani #EternamenteOra #Vevo…

Francesco Gabbani entra nella storia del Festival della Canzone italiana

Francesco Gabbani, poi, partecipa al secondo Festival condotto da Carlo Conti nel 2017 per la sezione Big. Sappiamo tutti com’è andata. Una vittoria inaspettata e indubbiamente storica. “Occidentali’s Karma” è nelle classifiche europee grazie anche alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, ma resta nella memoria di grandi e piccini. Sembra una filastrocca, eppure il significato del testo non è banale, per niente. Finito il Festival, inizia un ciclone che travolge la vita del cantautore portandolo in tour nelle maggiori città italiane e alla conduzione di programmi tv come  gli “Mtv Awards 2017” in piazza del Popolo a Roma. 

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma (Official Music Video)

OCCIDENTALI’S KARMA – Francesco Gabbanihttps://www.instagram.com/francescogabbanihttps://www.facebook.com/francescogabbaniofficialCreditsDirector: Gabriele L…

 

Il 4 Aprile 2018 Gabba, come lo chiamano i suoi fan con tono amorevole, annuncia la pubblicazione del suo terzo album “Magellano. Il singolo apripista, diventato uno dei tormentoni dell’estate, è Tra le granite e le granate”. 

Francesco Gabbani – Tra Le Granite E Le Granate (Official Music Video)

TRA LE GRANITE E LE GRANATE – Francesco Gabbanihttps://www.facebook.com/francescogabbaniofficial/https://www.instagram.com/francescogabbaniCreditsDirector: G…

 

Seguono i brani “Pachidermi e pappagalli” e “La mia versione dei ricordi” pubblicati mentre è in tour. Più di 140.000 persone scelgono di assistere ai suoi concerti e ciò lo consacra nella data live al Nelson Mandela Forum di Firenze il 20 gennaio 2018. 

Francesco Gabbani – La Mia Versione Dei Ricordi

LA MIA VERSIONE DEI RICORDI – Francesco GabbaniAscolta qui l’album di Francesco “Magellano Special Edition”: http://hyperurl.co/Magellano_SESegui Francesco G…

Francesco Gabbani: oltre la scimmia, c’è di più

I prossimi appuntamenti sono Sanremo, dove va per stupirsi, e l’uscita del nuovo album “Viceversa” in cui ci sono brani coerenti alla sua persona. Francesco Gabbani si è preso del tempo per tornare, perché sfruttare l’onda del successo sarebbe stato troppo facile. Per rimanere, a volte, c’è bisogno di una pausa. Ciò non vuol dire che in lui non sia presente la verve e la simpatia che è piaciuta tanto al pubblico festivaliero. 

Nel maggio scorso, Francesco Gabbani ha rilasciato il brano “È un’altra cosa”. La voglia di ricominciare e di riascoltarlo si fanno impazienti. Cosa bisogna aspettarsi da “Viceversa” lo spiega così: «Credo che qualsiasi tipo di rapporto emozionale e d’amore passa fondamentalmente dalla condivisione, dal dare e l’avere, tra l’andata e il ritorno, in un senso e anche viceversa»

 

Francesco Gabbani – E’ Un’Altra Cosa (Official Music Video)

Francesco Gabbani – E’ Un’Altra CosaEcco dove trovi “Viceversa”: https://bmgitaly.lnk.to/ViceversaSpotify: https://bit.ly/FrancescoGabbaniSpotify Apple Music…

 

  

 

(Visited 3 times, 1 visits today)