A circa due mesi dalla scomparsa di Eddie Van Halen, il certificato di morte rende pubbliche le cause del decesso del leggendario chitarrista.

Eddie Van Halen, il certificato di morte dell’artista

Sui documenti si legge che l’artista sarebbe deceduto a causa di un ictus cerebrovascolare. Al momento della scomparsa Eddie Van Halen soffriva anche di polmonite; di una sindrome mielodisplastica (una malattia del sangue che attacca il midollo osseo e che limita la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine) e aveva un tumore ai polmoni.

Il certificato di morte del celebre chitarrista è stato pubblicato da TMZ, un sito di gossip e intrattenimento, che avrebbe elencato anche una serie di altre “complicazioni” che hanno portato al decesso.

Eddie Van Halen è venuto a mancare il 6 ottobre. Da anni era impegnato nella lotta contro il cancro anche se negli ultimi tempi le cose sembrano andare per il verso giusto. Evidentemente la riservatezza dell’artista e della sua famiglia hanno avuto la meglio sulle preoccupazioni dei fan che erano all’oscuro della gravità della situazione.

Le dichiarazioni di Wolfgang Van Halen

Alla fine di ottobre il corpo di Eddie Van Halen è stato cremato e le ceneri sono state consegnate al figlio, Wolfgang Van Halen. In un’intervista il figlio dell’artista ha raccontato la battaglia del padre contro il cancro:

«Nonostante tutta quella merda che si accumulava, non si è mai lasciato andare, ricevendo cure sperimentali in Germania. Qualunque cazzo di cosa abbiano fatto laggiù è stato fantastico perché mi ha permesso di trascorrere con lui altri tre anni»

Eddie Van Halen è stato uno dei chitarristi più influenti di questo secolo e ha spianato la strada a un modo di concepire lo strumento completamente nuovo. Molti dei virtuosi della chitarra devono proprio a lui l’utilizzo e la comprensione di certe tecniche che l’hanno reso celebre in tutto il mondo. Con la scomparsa di Eddie Van Halen viene a mancare una delle colonne sonore della musica, destinato ad essere ricordato per sempre tra le divinità del rock.

Van Halen – Panama (Official Music Video)

Watch the official music video for “Panama” by Van Halen

(Visited 2 times, 1 visits today)