Il viaggio multiculturale degli AZULⴰⵣⵓⵍ nel loro omonimo EP d'esordio • MUSIC.IT
AZUL Una foto promozionale del gruppo.
Una foto promozionale del gruppo.

Il viaggio multiculturale degli AZULⴰⵣⵓⵍ nel loro omonimo EP d’esordio

“Vieni verso il mio cuore”, è la traduzione della parola berbera “Azul” ed è proprio dal fascino di questo invito che si sono lasciati sedurre Marilena Vitale, Dario Di Pietro, Enrico Valanzuolo e Riccardo Schimitt. Tanto da decidere proprio lo pseudonimo di Azulⴰⵣⵓⵍ per battezzare il loro progetto musicale appena nato, ma con tanta strada davanti a sé.

Il 6 Dicembre è uscito “Azulⴰⵣⵓⵍ”, EP omonimo della band, progetto d’esordio del gruppo partenopeo contenete 6 tracce inedite dal sapore multiculturale: i testi alternano la lingua spagnola a quella portoghese, per poi passare per l’italiano e infine colorare il tutto con il dialetto napoletano. È proprio questa commistione di culture, volta ad abbattere i limiti delle frontiere, la firma inconfondibile di questi quattro giovani artisti.

“Multiverso” è il pezzo d’apertura  dell’EP, subito la protagonista indiscussa è la dolcissima voce di Marilena. Cantando in italiano racconta un’esperienza di vita accompagnata da una melodia, che rende il brano ritmato ma allo stesso tempo “lounge”.

Gli Azulⴰⵣⵓⵍ rilasciato il loro omonimo EP, contenente 6 tracce inedite dal sapore multiculturare

“Contestas” e “La Locura” sono due brani dal testo spagnolo. Il primo è delicatio e sognante, romantico e introspettivo. Il secondo, invece, è introdotto da un lungo intro strumentale, che subito ne rende evidente lo stile; una ballata latina, adatta per una danza in una sera d’estate. “Locura” è energia e passionalità, un vero pezzo per cui perdere la testa!

Con “Carrer San Rafael” le melodie tornano lente e, ancora una volta, protagonista è la voce della cantante, accompagnata da leggeri arpeggi di chitarra e suoni di tromba. La traccia parla di una famosa strada di Barcellona, piena di storia e di “vita”, un luogo di scambio intramontabile tra civiltà diverse.

“Cruces” porta la firma partenopea, come fosse una bandiera che sventola orgogliosa per indicare le origini del gruppo: non bisogna mai dimenticarsi di andare fieri della terra da cui si proviene. “Luz De Lucha” è l’ultimo singolo dell’EP, ma non certo ultimo per bellezza! Anche qui le musicalità sono dolci e perfette per ritagliarsi un riflessione! Senza dubbio, gli Azulⴰⵣⵓⵍ sono un progetto da tenere d’occhio, di cui consigliamo caldamente l’ascolto.