LA TERZA CLASSE delizia l'ascoltatore con sonorità folk americane (EP)
Una foto promozionale de La Terza Classe.
Una foto promozionale de La Terza Classe.

LA TERZA CLASSE delizia l’ascoltatore con sonorità folk americane (EP)

La Terza Classe è al suo terzo lavoro discografico, un EP omonimo in uscita il 26 ottobre 2018 con Polosud Records. L’EP contiene per la prima volta gli inediti del gruppo, in quanto i due precedenti dischi erano reinterpretazioni di classici della musica folk americana. “La Terza Classe” contiene cinque brani davvero deliziosi, le cui radici attingono nutrimento dal bluegrass e dal folk. È un ascolto così piacevole che non dovrete sorprendervi se vi troverete ad ascoltare questo EP a ripetizione.

Le novità portate dall’EP riguardano le sonorità folk proposte in chiave più moderna, dopo uno studio approfondito della musica folk anglosassone da parte della band. Il sound fresco e vigoroso, unito al calore dei cori, è un perfect match. Abbiamo già visto con Pino Daniele quanto l’incontro fra la cultura americana e quella napoletana possa dar vita a un genere musicale ricco e interessante, e il folk de La Terza Classe ce lo conferma. Il percorso musicale de La Terza Classe comincia dalle esibizioni in strada, tra Italia, Francia, Olanda e Belgio. Non mancano alcune apparizioni in TV, con il talent show “Italia’s Got Talent”, e al cinema, con il film “Bob & Marys” di Francesco Prisco.

“La Terza Classe” contiene cinque brani davvero deliziosi, le cui radici attingono nutrimento dal bluegrass e dal folk.

Ma la vera svolta per la loro carriera è avvenuta grazie a Jim Lauderdale, pluripremiato cantautore della scena country e bluegrass americana. A seguito di un fortuito incontro, La Terza Classe viene invitata ad esibirsi al “Music City Roots”, noto show televisivo americano, per ben quattro edizioni. Ed è proprio sui casi della vita che sembrano fare cardine i temi dell’EP “La Terza Classe”: gli incontri fortuiti, le occasioni perdute e quelle da afferrare al volo. Perché in fin dei conti la vita è per i vivi, e dobbiamo approfittare del tempo che abbiamo per trarne il meglio. Senza rimuginare sul passato e su ciò che non c’è più.

“La Terza Classe” è senz’altro uno dei migliori EP di questo 2018 che giunge al termine, e sarà accompagnato da un tour di oltre venti date in America, a partire da novembre. Se vi piacciono band del calibro dei Fleet Foxes, e nomi come quello di Johnny Cash vi suonano familiari, l’ascolto de “La Terza Classe” è obbligatorio.

 

[one_half]

LA TERZA CLASSE

LA TERZA CLASSE

26 ottobre 2018

Polosud Records

[/one_half]

[one_half_last]

la terza classe album recensione cover copertina ep folk bluegrass

[/one_half_last]