Una confessione senza veli e senza trucco quella di Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta. Così la cantante ha deciso di lanciare un messaggio di speranza e di coraggio anche a tutte le donne. A tutte quelle donne che non si sentono belle e che non hanno il coraggio di farsi avanti. Lei ha fatto del trucco un mezzo potente, che l’ha cambiata e portata a scoprire il “supereroe” nascosto dentro di sé. La dichiarazione arriva direttamente sul suo account Instagram, dove Lady Gaga ha lasciato la dichiarazione senza preavviso, in un post neanche troppo corto.
«Quando ero giovane non mi sono mai sentita bella (…) Poi ho scoperto il potere del trucco»
Inizia così il post di Lady Gaga, ovviamente affiancato da una foto in cui è truccata al meglio, come in ogni sua comparsa pubblica: «Quando ero giovane, non mi sono mai sentita bella. E mentre lottavo per trovare un senso di bellezza sia interiore che esteriore, ho scoperto il potere del trucco». Sembra proprio che la cantante italo-statunitense abbia infatti trovato la sua forza nell’aspetto esteriore, che è riuscita a cambiare dopo anni e non poche sofferenze. «Ricordo di aver visto mia madre truccarsi ogni mattina», così continua il suo post. Uno degli esempi lampanti di come spesso le abitudini dei genitori si riflettano involontariamente – e a volte positivamente – sui propri figli.
Infatti continua con un elogio proprio alla madre: «…Crogiolarsi nella luce del suo potere (ndr. il trucco) per indossare il suo viso più coraggioso come la dura lavoratrice che era. Ho quindi iniziato a sperimentare il trucco come un modo per realizzare i miei sogni, per essere forte come mia madre». Forse sono state proprio queste azioni di vita quotidiana infatti a fare di miss Germanotta la pop star che è ora, e lei da gran parte del merito proprio al trucco. « Fu allora che inventai Lady Gaga. Ho trovato il supereroe dentro di me guardandomi allo specchio e vedendo chi volevo essere».
«Dissero che ero solo strana, ma in realtà ero appena nata come Lady Gaga»
«A volte la bellezza non viene naturalmente dall’interno. Ma sono così grata che il trucco abbia ispirato un coraggio in me che non sapevo di avere». Insomma, se la bellezza non c’è, o credete di non vederla, se non vi sentite come vorreste, prima di ricorrere al chirurgo plastico provate a perdere qualche ora davanti allo specchio e vedete quali sono i risultati. Nelle parole di Lady Gaga infatti anche una velata critica verso chi non credeva in lei. Verso chi pensava che quel trucco fosse solo una “fase”, un gioco magari. «Sono riuscita a capire la mia bellezza tramite la capacità di inventarmi e trasformarmi. Dissero che ero solo strana, ma in realtà, ero appena nata». Il post si chiude come fosse una lettera «Con amore, Lady Gaga».