Morgan e Bugo hanno dato la loro versione in due conferenze stampa. Noi abbiamo presenziato a entrambe, e possiamo riportare cosa è stato detto dall’ormai ex coppia del Festival di Sanremo.
I fatti sono ormai entrati nella leggenda del Festival di Sanremo. Una pagina del festival in realtà piuttosto scura, che in soli 3 minuti ha visto la squalifica di un duo per aver ambiato il testo della canzone senza autorizzazione e per abbandono del palco da parte di uno dei due.
I fatti in breve
Morgan e Bugo salgono sul palco dell’Ariston per l’ultima volta. Musica, Morgan inizia a cantare, ma il brano non è quello che tutti avevano già ascoltato. Le parole sono diverse, sono parole quasi di offesa da parte di Morgan nei confronti di Bugo che non dice nulla, ma gli toglie un foglio dalle mani e abbandona il palco.
Da quel momento, Morgan lo cerca per qualche secondo, per poi scomparire anche lui dietro le quinte e non tornare più. Ovviamente Amadeus e Fiorello non sanno come recuperare la situazione e il festival va avanti.
Le conferenze
Questi fatti avevano bisogno di una spiegazione. Tutta Italia è rimasta con il fiato sospeso chiedendosi cosa fosse successo. Quindi entrambi gli artisti hanno tenuto le conferenze stampa per chiarire il fattaccio, ovviamente ognuno dal proprio punto di vista. Da una parte Morgan conferma di essere ancora amico di Bugo, di non ritenere quel comportamento offensivo, ma solo come una piccola rivincita nei confronti del suo management, che a detta sua, gli starebbe facendo mobbing ormai da settimane.
Dice che il brano era il suo e che aveva tutto il diritto di cambiarlo. Che è stato trattato non da artista e che Bugo avrebbe dovuto solo ringraziare di essere sul palco con lui, che lo ha accompagnato senza nulla a pretendere. Qui i video di tutta la conferenza stampa di Morgan che ha risposto, o quasi, alle domande dei giornalisti.
D’altra parte Bugo replica dicendo che non sarebbe potuto mai restare sul palco dopo aver sentito quelle parole, e che il suo doveva essere il festival dell’amicizia. Un’amicizia nata quella con Morgan proprio a monte di questi fatti. La coppia invece è scoppiata e in futuro non è chiaro se verranno presi provvedimenti nei confronti dell’uno, dell’altro o di tutti e due