HOMELESS ROCK FEST: al via la tredicesima edizione del festival
La locandina dell'Homeless Rock Fest 2019
La locandina dell'Homeless Rock Fest 2019

HOMELESS ROCK FEST: al via la tredicesima edizione del festival

L’ Homeless Rock Fest è un contest itinerante rivolto a giovani band e solisti senza contratti discografici, con un repertorio di musica inedita di qualsiasi genere.

Le fasi di selezione dell’Homeless Rock Fest

L’edizione 2019 dell’Homeless Rock Fest si svolgerà in 3 fasi, per un totale di 5 serate, tra ottobre e novembre 2019. Le varie serate si svolgeranno alcuni teatri della Provincia di Macerata. Al termine di ogni serata ci sarà un vincitore che accederà direttamente alla prima delle serate finali. Le serate finali sono previste per il 23 e 24 novembre presso il teatro “Don Bosco” di Macerata.

Gli altri finalisti saranno individuati dalla giuria fra tutti i gruppi esibitisi: alla serata conclusiva di domenica 24 novembre accederanno 5 finalisti, i primi 4 della classifica della giuria e il 1° della classifica del pubblico.

La giuria nelle passate edizioni

Nel corso degli anni hanno preso parte alla giuria del festival molti dei nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano come: Fabio Rondanini, Adriano Viterbini, Giacomo Fiorenza, Max Collini, Stefano Pilia, Gionata Mirai, Gianluca Polverari, Andrea Laszlo De Simone, Colombre e molti altri ancora.

Altrettante le realtà musicali che hanno partecipato al concorso nelle edizioni passate: Lettera 22 (prodotti da Paolo Benvegnù e finalisti di Musicultura), Aedi (3 album all’attivo di cui uno uscito per Gustaff Records, prodotto da Alexandre Hacke), Cora (la prima band di Tommaso Sampaolesi a.k.a. Il tipo di Jesi). E ancora Nananana (I dischi di Plastica), Paperoga (Bloody Sound Fucktory), Hiroshi (disco del giorno su Rockit), Elpris (Libellula Music), Capabrò (vincitori di Rock Targato Italia), Spirale (collaborazione con Gionata M03irai), Little Pieces of Marmelade (collaborazione con Giacomo Fiorenza).

L’ Homeless Rock Fest è un evento che negli anni è cresciuto esponenzialmente, diventando da un contest locale a uno degli eventi più importanti a livello nazionale. Al di là della “semplice” competizione, il festival è diventato un evento di aggregazione e confronto tra gli artisti di tutta Italia.

Altro elemento importante del festival è la creazione di una rete di locali e di eventi in grado di dare spazio agli artisti partecipanti. Dal 2018, inoltre, è nata anche la Homeless Records, etichetta discografica che sostiene le migliori realtà musicali che passano attraverso il contest.

Le iscrizioni al contest

Le iscrizioni al festival si sono aperte il 1 settembre 2019 e si chiuderanno alle 24:00 di domenica 13 ottobre. Per tutte le band e gli artisti che volessero partecipare al concorso, è possibile accedere al regolamento sul sito ufficiale.

Il premio ufficiale per i primi tre classificati è la possibilità di registrare un demo professionale presso lo studio dell’associazione. Il vero scopo del concorso è quello di creare una rete di contatti tra le band.

Credits & Partners Sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Macerata, Pollenza, Montecosaro e Petriolo. Soundreef è partner ufficiale dell’evento dalla scorsa edizione. Stefy Line – azienda produttrice di borse e custodie per strumenti musicali – mette ogni anno in palio dei premi per i migliori musicisti del concorso. Distilleria Varnelli, eccellenza della regione Marche, è sponsor dell’evento dal 2015. I palchi vengono pensati, disegnati e realizzati dal light designer Angelo Cioci (Claudio Baglioni, Renato Zero, Fiorello, Italian’s got Talent).