Un videoclip, realizzato a Genova, dedicato al ricordo di Ezio Bosso. Il musicista scomparso nel 2020 dopo una lunga malattia che ne aveva nel tempo compromesso la condizione fisica, ma non aveva piegato né il carattere volitivo né il suo straordinario amore per la musica. Un amore che, dal podio, negli ultimi anni sapeva comunicare con inaudita immediatezza ai suoi orchestrali e al pubblico che accorreva per ascoltarlo.
Il videoclip è stato presentato nel foyer del Carlo Felice (dopo i saluti del sovrintendente Claudio Orazi) da Massimo Arduino. E’ nato da un’idea di Valeria Serangeli, primo clarinetto della Orchestra del teatro genovese, amica di Bosso con cui ha suonato più volte.
La Serangeli, frugando nel suo repertorio si è imbattuta nel film “Rosso come il cielo” regia di Cristiano Bortone, girato a Genova: e nella colonna musicale scritta da Bosso ha individuato un breve brano per clarinetto e pianoforte che ha deciso di incidere.
Il brano, estremamente delicato, ricco di sfumature, è eseguito dalla Serangeli con la pianista Elisa Tomellini.
Protagonista delle riprese la figlia della Serangeli, la giovanissima Lucilla Romano, colta in vari punti di Genova, spazi aperti e spazi chiusi.