Tony Kakko dei Sonata Arctica durante un concerto.
Tony Kakko dei Sonata Arctica durante un concerto.

SONATA ARCTICA: uscirà in autunno ACOUSTIC ADVENTURES – VOLUME ONE

I Sonata Arctica hanno annunciato l’uscita del loro primo album interamente acustico intitolato “Acoustic Adventure – Volume One”. Il disco della band finlandese melodic metal capitanata da Tony Kakko uscirà nell’ottobre di quest’anno su Nuclear Blast Tonträger Produktions – und Vertriebs GmbH. Il leader del gruppo ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito:

«Questa versione acustica dei Sonata Arctica ha preso forma lentamente negli anni. La prima manifestazione, oltre a qualche versione acustica pubblicata nel corso degli anni, è stata lAcoustic Adventures Tour nel 2019, che si è rivelato un grande successo, scatenando l’idea di far registrare anche queste canzoni e farle uscire in un album. O due album, almeno per cominciare. I nostri brani si sono sempre basati su belle melodie, il che rende molto facile trasformarle e riarrangiarle perfettamente anche in forma acustica. Dovrei dire che molte delle canzoni funzionano veramente bene in veste acustica»

Conoscendoli, riusciranno a portare alle orecchie dei propri fan dei brani ancor più tristi e malinconici. Abituati a “Letter to Dana”, “Shy”, “Full Moon”, “Tallulah” e “Mary Lou”, siamo sicuri che i Sonata Arctica troveranno ancora moltissime note e melodie per farci versare galloni di lacrime sul cuscino in una tempestosa notte invernale. Ma anche invernale o primaverile, con o senza tempesta. C’è sempre un’occasione per piangere con loro. Tony Kakko ha continuato a proposito di questo “Acoustic Adventures – Volume One”:

«Spero che amiate questi album quanto noi. Ci sono tante, tante canzoni che abbiamo dovuto lasciare fuori da “Volume One” e “Volume Two”, quindi niente mi farebbe più piacere che aggiungere qualche altro volume in futuro. Non vedo l’ora di vedervi di nuovo durante un tour il più presto possibile!»

Ascolteremo e le faremo sapere. Se il primo volume, in uscita quest’anno, andrà bene, è possibile che già nel 2022 si potrà stringere tra le mani il secondo volume. Ciò che ci auguriamo tutti, ovviamente, è di poterli vedere presto in un tour. È previsto l’Acoustic Adventures MMXXI” per la promozione in 17 paesi europei, dove i Sonata Arctica saranno affiancati dagli Eleine, anche loro in assetto acustico. Il tastierista Henrik “Henkka” Klingenberg ha detto:

«Dato che il nostro Talviyö World Tour è più o meno finito, è il momento di guardare avanti per la prossima sfida e dato che ci siamo divertiti così tanto con l’acustico abbiamo deciso di fare anche un album, e naturalmente ci metteremo in viaggio subito dopo per celebrarne l’uscita. Per ora siamo riusciti a organizzare un ampio tour europeo e non vediamo l’ora di andare là fuori e suonare un po’ di musica per tutti voi»

Exit mobile version