David Ellefson, storico bassista dei Megadeth, ha le idee chiari su chi sia la più grande band thrash metal mai esistita. Senza se e senza ma. È così e basta, fatevene una ragione. L’intervista aveva il focus di presentare alle masse un nuovo progetto a cui l’artista sta lavorando. Le dichiarazioni sono state rilasciate a The Classic Metal:
«Io la vedo in questo modo: suono già nella più grande thrash metal band della storia, quindi non ho bisogno di fare thrash da nessun’altra parte. Lo faccio coi Megadeth e suono con il tizio che ha inventato il genere, quindi quando suono altrove, mi diverto a fare altro. Io compongo sempre e quello che so essere adatto, lo tengo per i Megadeth. Ci sono invece molte altre cose che non propongo ai Megadeth»
David Ellefson, che ha ripetuto 3 volte Megadeth in 4 righe, sta collaborando con il cantante Jeff Scott Soro e il chitarrista Andy Martongelli. Il progetto che sta prendendo vita porta il nome Ellefson-Soto. Sempre per non far intendere che ci sia troppa spocchia o egocentrismo. David Ellefson ha poi continuato continuato:
«Questa roba su cui Jeff, Andy e io stiamo lavorando, in parte è piuttosto progressiva e la suoniamo grazie alle capacità che abbiamo. Quindi, diciamo che non c’è assolutamente mancanza di tecnica. […] Faremo roba heavy con un sacco di influenze tradizionali, perché è da quel mondo che veniamo e non cercheremo di reinventare la ruota. Vogliamo però farlo a nostro modo. Ci saranno dei grandi riff, grandi soli e delle grandi melodie vocali ma credo che aggiungeremo anche altri elementi e saremo quindi in grado di creare un nostro stile»