Il cantautore Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini
Il cantautore Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini

Jovanotti in Calabria per il nuovo videoclip “Alla salute” (ancora top secret)

Si sono concluse le riprese di “Alla salute”, il nuovo videoclip di Lorenzo Jovanotti girato in Calabria. Firmato da Giacomo Triglia, regista calabrese tra i più apprezzati della scena musicale italiana, il video prodotto da Capitol /Universal si avvale della produzione di Borotalco TV. Ed è stato realizzato tra Scilla e Gerace in collaborazione cn la Calabria Film Commission.

Nel video Lorenzo ospita un artista internazionale d’eccezione: Shantel. Produttore, cantante e disc jockey tedesco, celebre per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica. Con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea.

Jovanotti parla di “Alla salute”

“Alla salute è nata, durante la pandemia” dice Jovanotti. “Da quel forte desiderio di guardare avanti e di apparecchiare la festa per quando ci servirà questa canzone pazza e senza tempo.

La collaborazione di Shantel (produttore dj musicista dell’est europeo specializzato in quel ‘balkan beat’ che funziona solo se è originale) conferisce autenticità assoluta all’atmosfera che il pezzo vuole evocare. E’ un brindisi, una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est, registrato tra Atene, Cortona, Dusserdolf e Istanbul. Con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. E’ un treno questo pezzo, è una festa su un treno che viaggia verso tempi migliori. Ma non dimentica da dove è partito e le stazione che via via attraversa”.

La storia raccontata dal video e la data di release sono ancora top secret

A tre mesi esatti dalla tappa calabra del Jova Beach, Jovanotti ha festeggiato con l’intera troupe la fine delle riprese a Gerace. “Dove sorge il bello c’è la Calabria, la musica, il cinema, così l’approdo dell’estetica di Jovanotti è il primo importante passo del nostro progetto e del nostro percorso” ha detto Anton Giulio Grande, Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

Exit mobile version