Scomparso a 81 anni Bill Withers una delle leggende dalla musica “black” e autore di brani famosissimi come “Ain’t No Sunshine”, “Lean on me” e molti altri. La famiglia in un comunicato stampa fa sapere:
«Siamo distrutti dalla morte del nostro amato e devoto padre e marito. Un uomo solitario con un cuore motivato a connettere il mondo in generale, con la sua poesia e musica ha parlato onestamente alle persone mettendole in relazione le une con le altre. La sua musica appartiene per sempre al mondo»
Bill Withers, dall’esercito alla musica black
Bill Withers è stato uno dei più grandi interpreti della scena musicale tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Dal 1985 aveva deciso di abbandonare la musica e ritirarsi a vita privata. Nato nel 1938 in West Virginia, era affetto sin da bambino da una forte balbuzie che riuscirà a superare solo durante il servizio militare in Marina.
Fu durante la leva che Bill Withers si avvicinerà per la prima volta alla musica. La sua carriera musicale inizia nel 1965 quando, dopo aver lasciato la Marina, si trasferisce a Los Angeles alternando il lavoro in fabbrica alla musica.
Da “Ain’t No Sunshine” al ritiro dalle scene
Nel 1971 arrivò il successo mondiale di “Ain’t No Sunshine”, seguito subito dal primo disco “Just as I Am” che in pochissimo tempo divenne un album di culto. Nonostante il successo, almeno inizialmente non smise di lavorare in fabbrica, perché convinto che la musica non fosse un settore stabile.
Nel 1972 pubblica “Still Bill” con il nuovo singolo “Lean on Me”. Il brano, in breve tempo, divenne un successo ancora oggi celebrato in tutto il mondo. Linee melodiche affascinanti, ritmiche sinuose e una voce calda e suadente, sono questi i tre segni distintivi che hanno portato Bill Withers al successo planetario.
Dal 1974 fino al 1979, Bill Withers ha pubblicato un album l’anno, arrivando a collaborare con molti grandi artisti del panorama musicale, fra cui: Gladys Knight, James Brown, Grover Washington, Jr., The Crusaders, Ralph MacDonald, Etta James e B.B. King.
L’introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame
Nel 2015 Withers fu introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame da Stevie Wonder. tra gli artisti che hanno reinterpretato le canzoni di Bill Withers ricordiamo: Michael Jackson, Aretha Franklin, Paul McCartney, Sting, Al Jarreau, Mick Jagger, Nancy Wilson, Diana Ross e moltissimi altri.
Se ne va uno degli artisti più importanti della musica black. Una personalità che come poche altre ha influenzato il sound di molti artisti dagli anni ’60 fino ad oggi che hanno pagato un grande tributo all’indimenticabile Bill Withers.