I Calibro 35 tornano sulla scena con il loro settimo disco in studio dal titolo “Momentum”. Appare evidente sin da subito che “Momentum” rappresenta un nuovo punto di partenza per i Calibro 35. Se fino a questo punto il sound della band era improntato verso le grandi colonne sonore “poliziottesche” del passato, qui troviamo uno sguardo vigile e attento sulla musica attuale e quella del futuro.
I Calibro 35, partendo dalle sonorità degli anni ’70, hanno rinnovato completamente il loro universo sonoro. Lo hanno ammodernato con classe ed eleganza, rimanendo comunque coerenti al progetto.
“Momentum”: dagli anni ’70 al sound del futuro
Era inevitabile, a questo punto, una contaminazione con l’elettronica e rap. L’esplorazione sonora è anche questo: cercare ispirazioni e, se vogliamo, “aiuti” e “spunti” dal panorama musicale attuale. Senza copiare o imitare banalmente i Calibro 35 hanno semplicemente deciso di espandere il proprio universo artistico, andando a inglobare anche sonorità altre mai prese in considerazione nei lavori precedenti.
È interessante notare come questa nuova scelta sonora e concettuale vada ad abbracciare i precedenti lavori e, allo stesso tempo sembra rinnegarli. Se negli intermezzi strumentali dalle ritmiche ostinate, troviamo un po’ quell’aura da colonna sonora, allo stesso tempo in “Momentum” c’è tutto un nuovo universo in continua espansione. Un universo che si distacca completamente dal passato, pur evocandolo in più occasioni.
Calibro 35, nuovi linguaggi e una elegante ricerca sonora
Questi nuovi linguaggi, miscelati alla ricercatezza sonora elegante e raffinata dalla band danno vita a una materia uditiva e concettuale del tutto innovativa.
“Momentum” è un disco affascinante, ipnotico che riesce a spaccare la barriera immaginaria tra sonoro e visuale. I Calibro 35 portano in scena uno squarcio d’arte dove i linguaggi si mescolano e si separano in continuazione tra esplosioni sonore incredibili e ritmiche ossessive dal sapore asettico. Il tutto per proiettare flash di immagini nella mente dell’ascoltatore totalmente rapito da ciò che ascolta.
I Calibro 35 hanno costruito un percorso sonoro corposo, denso di sfumature sonore e colpi di scena. Tutto è in continuo cambiamento restando però saldamente ancorato a ritmiche ostinate che scandiscono solennemente il tempo del brano. Esplosioni sonore magnifiche, ritmiche ossessive e una ricercatezza sonora elegante e corposa, è questa la sintesi di “Momentum” che testimonia la grande evoluzione dei Calibro 35.
Che dire, “Momentum” è un grande disco che non fa che evidenziare le grandi potenzialità di una grande band come i Calibro 35. Il suggerimento è ovviamente quello di ascoltare il nuovo disco partendo anche dai lavori precedenti, così da entrare in contatto con il lento movimento di rivoluzione messo in atto in questi 13 anni di grande musica.