Rodolfo Ciuffo, Stefano Allegretti, Jacopo Pepe e Valerio Primo: i SVNTH.
Rodolfo Ciuffo, Stefano Allegretti, Jacopo Pepe e Valerio Primo: i SVNTH.

Les Fleurs dei SVNTH dall’esplodere di SPRING IN BLUE

svnth spring in blueÈ uscito il 28 Agosto, nell’estate della pandemia, il terzo splendido lavoro dei Seventh Genocide, band di musicisti romani che cavalca la release di “Spring in Blue” sotto il nome SVNTH.  Il disco esce per Trascending Records, a tre anni da “Towards Akina” e circa un decennio dall-omonimo debutto discografico. Una band che in questo disco porta un suono denso, controllato come saldamente terreno e quindi assolutamente forte. Sin dagli esordi, che hanno visto il fondatore Rodolfo Ciuffo farsi largo nel circuito underground nazionale assieme – ed anche – a Stefano Allegretti, Jacopo Pepe e Valerio Primo, i SVNTH  avevano già dato vita a lavori dall’ approccio piuttosto aperto, eclettico e sperimentale nei confronti del black metal tout court e anche del post-rock di metallo pesante.

“Spring in Blue” è un disco denso, saldamente terreno e assolutamente forte

Con “Spring in Blue” i SVNTH hanno infatti scavato i variegati delle tinte black come a discuterne le possibilità. Possibilità che sono contaminazioni e viaggi temporali, docce fredde che ustionano come il ghiaccio sulle scottature. Sì, perché parliamo di un disco che sprizza blu notte, registrato al The Thousand Cave Studio, a New York e che raccoglie sei tracce nell’arco di un’ora abbondante. Un disco  che pretende attenzione, ma non propone uno sforzo di ascolto: viaggia e fa viaggiare. Ovviamente, si deve amare circondarsi di nessuno  o – tutti che siano – e godere delle vibrazioni a frustata che si consumano momento dopo momento, tra preziosi richiami doom, antiche vette progressive, sferzate post-rock che tra brutal e melodia portano dentro un trentennio passato che, se vivo come negli incastri perfetti di alcuni momenti di questa “Spring in Blue”, è ancora emozionante, quasi sorprendente.

Le atmosfere, ovunque, sono cupe ma distese. Risuonano dei passi consumati. Randagia la natura non convenzionale dell’intenzione architettonica. La frescura del disco sta infatti tutta nella misura, nel coinvolgimento armonico e solido tra basso, chitarre, batteria e voce. Il disco, che piaccia o meno, è suonato benissimo, è alchemico. C’è violenza, mi sembra, in questa lunare, funesta primavera sonora che è blu come i fiori di Queneau. Violenta come l’esperire del reale attraverso il sogno, del viaggio ispirato in cambio del sogno. “Who is the dreamer?” citano i SVNTH in apertura. Tutti. La domanda che mi viene, ascoltando il disco ed osservando l’artwork di Reuben Sawyer, è “qual è il sogno?” Che sia lucido per chiunque voglia domande da rivolgere alle interiora.

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