Potrebbe sembrare un pesce d’aprile. Eppure è tutto vero! Uno studio pubblicato su Acta Tropica, rivista scientifica dedicata alle malattie tropicali, ha scoperto che la musica di Skrillex potrebbe essere il rimedio definitivo contro le zanzare.
Il gruppo di scienziati ha testato gli effetti di “Scary Monsters And Nice Sprites”, hit del 2010 del volto più famoso della dubstep, sulle zanzare responsabili della febbre gialla. «Il suono e la sua percezione sono vitali per la riproduzione, la sopravvivenza e il mantenimento di molti animali», hanno spiegato.
«Negli insetti, le vibrazioni a bassa frequenza facilitano le interazioni sessuali, mentre il rumore disturba la percezione di segnali tra membri della stessa specie e verso l’ospite di cui si nutrono». La traccia di Skrillex è un mix di frequenze alte e molto basse, ed è stata scelta per capire se l’EDM potrebbe essere un buon repellente contro gli insetti.
Gli scienziati hanno scoperto che le femmine adulte di zanzara, distratte dalla musica, hanno attaccato meno frequentemente gli ospiti rispetto agli esemplari non sottoposti alla dubstep. Inoltre gli insetti che hanno ascoltato Skrillex si sono accoppiati molto meno.
Nello studio si spiega che «osservare che la musica può ritardare gli attacchi, ridurre le attività di nutrimento e accoppiamento, offre nuovi orizzonti per lo sviluppo di misure di controllo e protezione contro la Aedes aegypti (la zanzara della febbre gialla)».