L’anonimo cantante dal nome Liberato è ancora una celebrità? Lo è mai stato? A proposito di Liberato non si sa molto. L’anonimato è sempre stato mantenuto in maniera ferrea e sulla sua identità davvero non si sa nulla.
Ha rilasciato una sola intervista per Rolling Stone, dove dichiarava che in effetti il suo nome di battesimo era Liberato e che la sua città natale è Napoli. Informazioni che non sono mai state confermate da alcun tipo di autorità. Ma è proprio l’anonimato il suo punto di forza. Quello che lo rende famoso già alla pubblicazione del suo primo singolo il 14 febbraio 2017 con “Nove Maggio”.
Sono passati già 4 anni, e il cantante Napoletano, i cui testi sono sì in Napoletano, ma influenzati anche da lingua inglese, francese e anche spagnola, eppure è rimasto sul mercato per tutti e quattro gli anni, finché forse il Covid ha significato una battuta d’arresto. Ma in realtà non è poi così lontano l’ultimo lavoro di Liberato.
Dopo infatti aver pubblicato le sue hit come “Tu t’e scurdat’ ‘e me”, “Intostreet” e “Je te voglio bene assaje”, brani da oltre 20 milioni di ascolti su YouTube, il 9 maggio 2019 pubblica il suo primo album omonimo “Liberato”. La sua figura continua ad essere un mistero. Inserito ufficialmente nella scaletta del MI AMI Festival, al suo posto sul palco si presentano Calcutta, Izi, Priestess e DJ Shablo. Tra gli ultimi lavori, la composizione della colonna sonora della serie “Ultras”, presente su Netflix. Poi il buio.
Buio che non dura molto, ma nell’era social sembra un’eternità. Liberato scompare dalla scena durante il periodo Covid, per ricomparire non troppo tempo fa. Infatti il 9 maggio 2021 esce a mezzanotte esatta il nuovo singolo “E te veng’ a piglià” che al momento ha raggiunto “solo” poco più di un milione di visualizzazioni. Di nuovo vuoto. Liberato non pubblica più nulla sui social dal 9 maggio. Forse sta registrando un nuovo album? Sta preparando la nuova hit per l’estate? Non ci è dato saperlo!