DeLorenzo: chitarrista, cantante, compositore. Nasce il 13 luglio del 1967 a Seregno, in Brianza.
DeLorenzo: chitarrista, cantante, compositore. Nasce il 13 luglio del 1967 a Seregno, in Brianza.

DELORENZO e il suo omonimo debut album tra incertezze del passato e speranze

Dopo l’EP del 2017, “Dettagli Cromatici”, il primo full length di DeLorenzo è finalmente in uscita, intitolato semplicemente “DeLorenzo”, e contiene nove brani principalmente acustici. Le esperienze e gli anni di carriera dell’artista hanno fatto sì che nascesse un album personale, intimamente coerente con l’autore, capace di raccoglierne le emozioni. Un percorso di vita messo in musica e parole, minimal nella struttura, efficace e semplice nei testi, sempre diretti e senza troppi giri di parole. L’uscita di “DeLorenzo” è anticipata dal singolo estratto “Come Gregor Samsa”, personaggio di Kafkiana memoria, in cui l’artista brianzolo cerca di guardarsi dal di fuori. Immaginarsi osservatore di se stesso, giudice di atteggiamenti e azioni, alla ricerca di errori che nella vita, volenti o nolenti, potrebbero rappresentare motivo di rimpianti. Molto interessante il quintetto d’archi sul finire del brano “L’Amante”, un resoconto sul rapporto di amore e odio con la musica, sotto forma di donna.

DeLorenzo ci presenta un album personale, intimamente coerente con se stesso, capace di raccoglierne le emozioni

“In Ogni Pelle Bianca” merita un cenno particolare, perché è una ballad che descrive l’amore per una donna che non si riesce ad avere accanto. L’ammirazione e l’ossessione per la sua pelle chiarissima, che sfocia in un desiderio che rimane inesaudito, ma che non abbandona il pensiero e l’anima dell’artista. Bella la partecipazione del quartetto d’archi Bakura Quartet in “La Logica Del Fare”, un brano in cui DeLorenzo racconta un amore impossibile ma estremamente coercitivo. Pochi accordi, in questa settima traccia dell’album, ma una multi melodia molto funzionale all’atmosfera della canzone, in versione acustica e finemente pungente nella sua drammaticità. Altro bel pezzo, tra i nove del disco, è sicuramente “Le Parole Non Dette”, che rifacendoci al discorso fatto qualche riga fa, parla di rimpianti. L’album “DeLorenzo” si chiude con “Adesso O Mai”, in cui si esorta a mettere da parte le paure per l’incertezza del domani, e agire oggi.

Un disco cucito sulla sua pelle, come un abito fatto su misura e che non fa neanche un difetto

DeLorenzo giunge a questo primo album dopo averne pubblicati altri tre da studio, insieme al trio Il Motorino Di Nicola e ai Corrado Non C’Entra. Un percorso personale e di vita, che mette in luce le scelte dell’artista e dell’uomo, prendendosi anche in giro, se necessario, ma sempre con lealtà. Le illusioni e le ossessioni di una vita racchiuse in un disco proiettato verso un domani di speranza, facendo tesoro delle incertezze del proprio passato. Un disco cucito sulla sua pelle, come un abito fatto su misura e che non fa neanche un difetto, perché è così che doveva essere.

Exit mobile version