La statunitense Empress of sarà in Italia il 4 giugno 2019.
La statunitense Empress of sarà in Italia il 4 giugno 2019.

EMPRESS OF presenterà per la prima volta in Italia US il prossimo 4 giugno

C’è un importante appuntamento fissato per il 4 giugno 2019 alla Santeria Toscana 31 di Milano. Empress Of, la cantautrice e produttrice americana sarà presente per deliziare il pubblico con il suo ultimo album uscito nel 2018, ossia “Us”. Dal fortunato secondo lavoro discografico sono stati estratti i singoli “When I’m With Him” e “I Don’t Even Smoke Weed”. Grazie a Radar Concerti sarà possibile ascoltare in Italia una delle principali voci protagoniste della scena future pop statunitense. L’album arriva a tre anni di distanza dalla pubblicazione del debutto nel 2015 con “Me”.

«Non sono solo canzoni d’amore – afferma Empress Of parlando di “Us” – Riguarda diverse delle esperienze subite dal cuore. Voglio che l’album sia come uno specchio, e che il pubblico possa vedere un po’ di sé in ogni brano». Il disco è un vero e proprio ricettacolo di sensazioni, che vengono proiettate sull’ascoltate con l’apposito intento di creare uno scontro. Importanti sono state le collaborazioni con artisti del calibro di Devonté Hynes, meglio conosciuto come Blood Orange, DJDS e Pional, o songwriter come Cole M. Greif-Neill.

Empress Of sarà in italia per una data unica il 4 giugno 2019, alla Santeria Toscana 31 di Milano.

L’importanza deriva dall’aver saputo assimilare e lavorare, maturando nel sound in generale. Varie le influenze che condiscono il proprio lavoro grazie alle contaminazioni tropicali. Oppure gli idilliaci synth che cullano l’ascoltatore verso la quiete angelica, strizzando un occhio al dream pop, per poi passare a melodie ben più dinamiche e movimentate. Empress Of così è riuscita a creare “Us”, uscito il 19 ottobre 2018 per l’etichette Terrible Record/Caroline, con Universal alla distribuzione. 32 minuti di energia.

La cantante, ispirata da grandi nomi quali Julee Cruise, Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins, The Zombies e The Beach Boys, continua a macinare consensi. È forse proprio l’origine del suo nome a essere un segno. Empress Of, al secolo Lorely Rodriguez, è il nome d’arte che la ragazza ha scelto ispirandosi a una delle carte dei tarocchi letta da un amico. Proprio l’Imperatrice: «La prima carta che ha tirato fuori era L’Imperatrice e io ero tipo, “Sono io, sono l’Imperatrice”. […] la carta dell’Imperatrice è connessa alla fertilità, alla maternità e alla forza, è bello avere quei sentimenti».