Il chitarrista Saul Hadson, in arte Slash
Il chitarrista Saul Hadson, in arte Slash

Il disco che ha convinto Slash a diventare un chitarrista

Impossibile immaginare Slash senza la sua fedelissima Les Paul dorata. Eppure a quanto ha detto in una recente intervista, la chitarra non è stata il suo primo amore. In realtà forse sì, ma solo perché la storia adolescenziale che ha avuto con il basso si è conclusa in fretta e senza rimpianti. Infatti quando il compagno di Axl Rose formò con lui i Guns N’ Roses, il primo strumento a cui si dedicò fu proprio il basso.

“Quando ho iniziato a suonare il primo strumento che ho preso in mano è stato il basso. Steven Adler, il primo batterista dei Guns N’ Roses, sapeva già suonare la chitarra: quando abbiamo deciso di formare un gruppo il basso mi è sembrata una scelta naturale. Oltretutto, non avevo idea di che differenza ci fosse tra un basso e una chitarra”.

Slash

Insomma, sentire Slash dire che non conosceva la differenza tra un basso e una chitarra suona quasi profano, ma infondo tutti abbiamo iniziato da qualche parte. E pensare che il disco che ha fatto cambiare idea a quello che ad oggi è uno dei chitarristi più rispettati sul pianete, non fu un coetaneo, ma un chitarrista che già quando lui cercava di imparare le pentatoniche, stava scrivendo la storia della musica. Parliamo di Eric Clapton.

In quel periodo il disco che in particolare che fece prendere a Slash la decisione più oculata di tutta la sua vita probabilmente, fu “Disraeli Gears”, dei Cream: gruppo capitanato proprio da Eric Clapton. Band che in soli due anni produsse ben 4 lavori in studio, tar cui proprio quello che capito fortunatamente o fortunosamente tra le mani di quello che sarebbe stato il chitarrista dei Guns N’ Roses.

“‘Disraeli Gears’ mi ha convinto fin dal primo momento a passare alla chitarra. Ho iniziato a suonare ‘Sunshine of Your Love’ e mi sono detto: ‘Ecco, è questo che voglio fare’. Era la chitarra elettrica, e in quel preciso momento ho deciso di dedicarmici. ‘Disraeli Gears’, oltre a essere uno dei dischi di rock blues dell’epoca, è stata la ragione per la quale ho iniziato a suonare la chitarra”

Slash