Non dispiace nemmeno l’impatto più hardcore che gli Italicus Carnifex hanno nel costruire i loro brani. Cosa che rende il tutto ancora più tagliente e incalzante. La cosa bella di questa band è il loro essere classici ma non scontati. Ogni brano è pensato per essere in continuo cambiamento. Tra stacchi, pause e cambio di ritmica questi dieci pezzi restano sempre di carattere e non perdono mai di mordente.
Italicus Carnifex, i bei tempi del metal duro e puro
Come già detto più che apprezzata l’attitudine hardcore di questa band che rende ancor più “ignorante” un sound che di base nasce già bello cattivo. La differenza sta nei tempi e nelle ritmiche impiegate che fanno tornare alla mente le nottate sotto al palco, quando rompersi le ossa era solo sinonimo di divertimento e non di mancato distanziamento sociale.
Gli Italicus Carnifex fanno rimpiangere quei bei tempi quando il metal era duro e puro. Non quella robetta melliflua che oggi ci spacciano per metallo. “Incide Your Mind” sembra un disco registrato negli anni ’80 o ’90, con quei bei riff di chitarra e quelle ritmiche cattive fatte per spettinare la gente sotto al palco e non per farla addormentare. Ovviamente solo l’attitude del disco è “passatista”, il sound è potente e moderno, e distrugge le casse dello stereo per 47 minuti di incessante e martellante godimento.
È innegabile che scegliendo un genere così si possa rischiare di somigliare a qualche altro nome della scena. Il disco è thrash metal e non si discute. Ci saranno anche delle “affinità” con altre realtà musicali, ma gli Italicus Carnifex riescono a essere originali e a scavare un proprio percorso sonoro coerente e di carattere.
“Incide Your Mind” degli Italicus Carnifex è un disco con gli attributi
Sicuramente “Incide Your Mind” è il disco adatto ai tutti gli appassionati del genere e ai nostalgici che aspettano da anni di ascoltare un disco con gli attributi. Poi se ci sono “metallari” che aspettano la ballatina smielata o le tastierine, sono decisamente nel posto sbagliato. Gli Italicus Carnifex sono un concentrato esplosivo di distorsore e incazzature, senza compromessi e senza mezzi termini, proprio come dovrebbe essere chi sceglie di suonare in una band del genere.
Che dire, “Incide Your Mind” è il disco adatto per i fedelissimi del genere che sicuramente non resteranno delusi dagli Italicus Carnifex. La band ha sfornato un grande disco d’esordio e ha tutte le carte in regola per fare la differenza nel panorama metal non solo italiano. Tenete d’occhio questi ragazzi, sicuramente ne sentiremo ancora parlare.