Il 27 novembre 1942 nasceva a Seattle Jimi Hendrix, quello che viene considerato all’unanimità il più grande chitarrista di tutti i tempi.
Jimi Hendrix, un chitarrista leggendario
Nella sua stupefacente carriera fatta di rock e di eccessi, non possiamo non ricordare il celebre concerto di Woodstock, dove Jimi Hendrix sconvolse l’America con la sua versione distorta dell’inno nazionale.
A 49 anni dalla sua morte avvenuta nel settembre del 1970, il mondo ricorda ancora Jimi Hendrix come uno degli artisti più influenti della storia della musica. Un chitarrista eccezionale che ha stravolto radicalmente la concezione dello strumento e ha cambiato la storia del rock.
Per i suoi 77 anni vogliamo ricordarlo con alcune canzoni leggendarie che hanno fatto la storia e ancora oggi, a distanza di molti anni, sono brani simbolo di un tempo (non troppo) lontano, quando il rock era anima e passione.
Sei brani che hanno cambiato la storia del rock
“Hey Joe” contenuta nel disco “Are you experienced?” del 1967. Questo brano è una di quelle icone del rock. Un brano che già nel 1966 suonava nelle radio nella versione dei Love e dei Byrds, ma che venne definitivamente consacrata al Dio del rock grazie alla chitarra di Jimi Hendrix. Un brano famosissimo che ancora oggi è uno dei più rappresentativi della carriera del celebre chitarrista.
“Purple Haze” sempre da “Are you experienced?”. Anche questo è un brano che non ha bisogno di presentazioni e che resta ancora oggi una delle tracce più famose della storia del rock. Brano controverso, si disse che fosse dedicato allo “stordimento” da sostanza stupefacente. Jimi Hendrix disse a più riprese che la sua “Purple Haze” altro non era che una canzone d’amore.
“Foxy Lady” che a causa di un errore di stampa diventò “Foxey Lady”. Uno dei brani più rappresentativi dello stile chitarristico di Jimi Hendrix. Un brano suonato fuori dagli schemi che ha segnato la nascita di quello che viene chiamato “Hendrix chord”, l’accordo di Hendrix. Brano leggendario che, ancora oggi, è un punto di riferimento nell’universo dei chitarristi.
“Little Wing” dal disco “Axis: bold as love” del 1967. Altro esempio eccellente di un brano entrato a gamba tesa nell’immaginario chitarristico mondiale. Il celebre intro di “Little Wing” è diventato praticamente un’icona della storia del rock. Uno di quei riff imprescindibili nello studio dello strumento e un punto di riferimento nella storia della musica.
“All along the watchtower” è stato il brano di Jimi Hendrix ad avere maggior successo negli USA.
“All along the watchtower” contenuta nel disco “Electric Ladyland” del 1968. Brano di Bob Dylan che affascinò a tal punto Jimi Hendrix che volle a tutti i costi farne una cover. Celebre il magnifico solo di chitarra registrato in piena notte assieme a Dave Mason dei Traffic e a Brian Jones dei Rolling Stones. “All along the watchtower” è stato il brano di Jimi Hendrix ad avere maggior successo negli USA.
“Voodoo Child (Slight Return)”, sempre contenuta in “Electric Ladyland”. Questo brano è stato congegnato da Jimi Hendrix per ricreare il sound di una jam session in un locale notturno. Un brano imparato poco prima di essere registrato e nato, praticamente, da una improvvisazione. Anche qui siamo davanti a un brano leggendario, diventato icona della musica rock.
Questa è solo una piccola parte dei brani leggendari nati dalla chitarra di Jimi Hendrix. Un riassunto coinciso di una carriera breve ma intensa che ha stravolto radicalmente la storia del rock.
Oggi che si celebrano i 77 anni di una leggenda del rock, questo è un piccolo tributo per ricordare un artista geniale che ha influenzato la concezione stessa di uno strumento musicale.
Dopo il 1970, per i chitarristi niente è stato più lo stesso e la scomparsa di Jimi Hendrix ha lasciato un vuoto incolmabile nella storia della musica.