Ornella Vanoni, 85 anni
Ornella Vanoni, 85 anni

La tournée di Ornella Vanoni debutta a Firenze

Giovedì 10 novembre, al Tuscany Hall di Firenze, arriva il nuovo spettacolo di Ornella Vanoni ‘Le donne e la musica’. L’artista milanese si racconterà con un quintetto di sole donne.

Sul palco con Ornella Vanoni ci saranno Sade Mangiaracina al pianoforte (che cura anche gli arrangiamenti), Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani al violoncello.

“Mi ha aiutato Paolo Fresu – racconta Vanoni -, un uomo e un musicista fantastico del quale sono innamorata da sempre, che credo di aver scoperto prima ancora che il mondo della musica si accorgesse di lui. Io volevo Chet Baker; avevo fatto un disco in America con i più grandi avendo potuto collaborare con George Benson, Herbie Hancock, Bill Evans. Mi mancava Chet. Quando ho sentito la tromba di Paolo, mi ha preso il cuore. Queste musiciste sono davvero eccezionali e il fatto che siano donne è un valore aggiunto. Sarà bellissimo essere sul palco insieme”.

Ornella Vanoni torna in teatro

“Ho studiato a Parigi, Londra e quando sono arrivata a Milano – ricorda -, ero timidissima e non sapevo dove andare; ho scelto la scuola del Piccolo per superare il mio imbarazzo. Io ero una cosa da inventare e Strehler mi ha inventata come donna e come attrice: ero come un Pinocchio. Il rapporto col pubblico è una cosa meravigliosa, una passione che io ho ancora e della quale non posso fare a meno. Ho superato la mia timidezza, per questa grande passione. In questa nuova tournée, mi racconterò dialogando con il pubblico e questo è Teatro”.

Dopo Firenze, Ornella Vanoni sarà in scena a Bologna, Torino, Genova, Padova, Roma, Brescia e Milano.