Un frame della vittoria di Leo Gassman tratto da Raiplay
Un frame della vittoria di Leo Gassman tratto da Raiplay

LEO GASSMANN vince la sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020, scopri tutti i premi

Leo Gassmann è il vincitore della sezione Nuove Proposte del 70° Festival di Sanremo. Si aggiudica il primo posto, battendo in finale la giovanissima Tecla Insolia, con una votazione del 52, 5%.

Leo Gassmann e Tecla Insolia passano le semifinali delle Nuove Proposte

Il primo round delle semifinali è stato disputato da Tecla e Marco Sentieri. Il brano “8 marzo” ha permesso alla giovane Nuova Proposta di passare in finale battendo “Billy Blu”.

https://youtu.be/U5Ge-4uQKm0

Il turno successivo è toccano a Leo Gassmann e Fasma. La battaglia tra “Vai bene così” del primo e “Per sentirmi vivo” del secondo è stata molto intensa. Infatti, Leo Gassmann è passato in finale con una votazione del 50,1%.

Nella finale, invece, Tecla e Leo Gassmann non hanno cantato di nuovo. La votazione è stata fatta in base al riascolto di due spezzoni della semifinale di poco prima.

Questa regola è stata abbastanza discussa anche dalla stessa Tecla, che aveva affermato in precedenza: “Non lo sapevo, non lo trovo giusto. Siamo qui per cantare e devono farci cantare“.

Per la votazione finale sono state prese in considerazioni tutte le giurie: 33% la sala stampa, 33% demoscopica e 34% il televoto. Leo Gassmann si aggiudica la vittoria con il 52,5%.

https://youtu.be/GofPVl5pga4

Gli altri premi vinti da Tecla Insolia e gli Eugenio in via di Gioia

Nonostante la sconfitta in finale contro Leo Gassmann, Tecla riesce a portare a casa il premio Lucio Dalla. La splendida interpretazione del brano “8 marzo”, che viene raccontato con genuinità grazie alla purezza della giovane cantante, ha convinto critica e pubblico.

Gli Eugenio in via di Gioia, oltre ad aver battuto il record con “Tsunami” come “brano più veloce di Sanremo” (qui la nostra intervista in merito), si aggiudicano il premio Mia Martini.