In arrivo un nuovo disco per i NOFX. Il nuovo lavoro si intitolerà “Single Album” e arriva a cinque anni di distanza da “First Ditch Effort”.
In arrivo un nuovo disco per i NOFX. Il nuovo lavoro si intitolerà “Single Album” e arriva a cinque anni di distanza da “First Ditch Effort”.

NOFX, in arrivo SINGLE ALBUM, il nuovo disco della band di FAT MIKE

In arrivo un nuovo disco per i NOFX. Il nuovo lavoro in studio si intitolerà “Single Album” e arriva a cinque anni di distanza dal precedente “First Ditch Effort”.

Il nuovo disco dei NOFX e la nuova versione di “Linewleum”

Il disco è stato prodotto da Bill Stevenson e Jason Livermore ed è stato presentato al mondo con una nuova versione di “Linewleum”, brano storico dei NOFX del 1994, contenuto in “Punk in Drublic”. Parlando di questa nuova versione del brano, Fat Mike, frontman dei NOFX, ha detto:

«Non avevo idea del perché ‘Linoleum’ fosse la canzone dei NOFX più coverizzata dagli altri gruppi, mentre le altre nostre canzoni non ricevono praticamente alcuna attenzione.
‘Linoleum’ non era un singolo, non aveva un video, non era stata mandata in radio e, cosa più importante, non aveva neppure un ritornello. Tutte le canzoni famose hanno un ritornello, cazzo. Quindi una notte sono rimasto sveglio fino alle 4 del mattino a sentire tutte le diverse versioni presenti su YouTube. Guardare centinaia di band provenienti da oltre 28 paesi – soprattutto dall’Indonesia – mentre facevo andare ‘Linoleum’ è stata un’esperienza umiliante per me. Quindi ho deciso di scrivere una canzone che suonasse come un urlo alle orecchie di tutta quella gente che ha imparato quei quattro accordi e quei versi non in rima. Prima ho chiesto alla più grande di tutte le band, gli Avenged Sevenfold, di suonarla. Poi M Shadows ha suggerito di fare un video insieme. Poi ho pensato che avrei dovuto mettere tutte le band nel video. Bene, non potevo mettercele tutte, ma ne ho scelte alcune fantastiche. Una canzone sul non suonare una canzone che non è una canzone di successo con un video su altre band che rifanno la canzone stessa: questo è il motivo per cui amo il punk rock e scrivere canzoni punk. Lasciare da parte le regole»

“Single Album”: tracklist e scrittura del disco

Da alcune indiscrezioni trapelate proprio dai NOFX, sembra che i programmi della band fossero quelli di pubblicare un doppio disco nel 2020. Poi l’emergenza sanitaria e lo stop di tutte le attività ha costretto Fat Mike e soci a cambiare i loro programmi.

«Stavo scrivendo canzoni davvero diverse e alcune divertenti, ma devi essere capace di mettere insieme un doppio album abbastanza interessante da poterlo ascoltare per intero. Volevo fare un doppio album perfetto, e non ci sono riuscito. Così ho deciso fare un album singolo. Da qui il titolo»

“Single Album” uscirà il prossimo 26 febbraio e conterrà 10 brani. A seguire la tracklist rivelata dagli stessi NOFX.

01 – “The Big Drag”
02 – “I Love You More Than I Hate Me”
03 – “Fuck Euphemism”
04 – “Fish in a Gun Barrel”
05 – “Birmingham”
06 – “Linewleum”
07 – “My Bro Cancervive Cancer”
08 – “Grieve Soto”
09 – “Doors and Fours”
10 – “Your Last Resort”