“Pensione A Vent’anni” è il singolo che apre il disco e subito emerge la personalità del gruppo, suoni determinati e testi sapientemente provocatori. Il singolo sembra che tra le righe ponga una domanda, perché lavorare una vita e, nel frattempo, lasciarsi scappare la vita stessa?
“Sirene” mostra quasi un senso di inadeguatezza del cantante verso qualcosa, qualcosa di talmente bello da spingerlo a scappare via con il desiderio, però, di restare. Testimonia una sorta di lotta tra ciò che vorremmo e ciò di cui abbiamo paura.
“Ti voglio urlare” nasce dall’esigenza di esternare il nostro stato emotivo e usare la musica come valvola di sfogo.
“Cosa Vuoi Cambiare” e “Dolore” sono due pezzi molto introspettivi. Le melodie si addolciscono e si abbassano così da far emergere le parole cariche di significato e abilmente utilizzate per indurre l’ascoltatore a riflettere.
“Gelato” vede la partecipazione del rapper genovese Canca, è un singolo divertente che ironizza sui momenti bui della vita. Quando c’è qualcosa che non va bene, basta un pò di dolce per raddrizzare tutto. Fosse così semplice ci metterei la firma! In “Provincialismo” invece la tematica cambia. La disapprovazione per la società attuale è esplicita e si veste di suoni rock molto decisi. Viviamo in un mondo pieno di critici con tutto da criticare e, fondamentalmente, niente da dire!
“Ti Voglio Urlare” chiude l’album, il cantautorato qui ritorna ad essere gentile ma non perde comunque la carica che caratterizza gli altri pezzi. Personalmente questa è la traccia che preferisco, la bellissima voce del cantante è alternata da melodie che lasciano spazio ad immaginazione e sogni! L’Ultimodeimieicani è una band giovane, ma promette molto bene!