Siamo davanti a un disco costruito su chitarre affilate, ritmiche martellanti e una coralità nella parte vocale che va a sostenere spesso la voce principale. Un tappeto sonoro corposo e tagliente che avvolge l’ascoltatore per tutta la durata del disco.
In realtà “Viking Zombie” è un disco piuttosto classico che riprende tutte le peculiarità del metal delle origini. Il tutto con qualche aggiunta più “nordica”, soprattutto a livello corale e di sfumature sonore. Non è un male, anzi. In questa maniera gli Armored Dawn si distaccano dai toni pomposi dell’epic metal. Senza “ripudiarlo” del tutto e restano fedeli a questo metallo duro e puro.
“Viking Zombie” degli Armoned Dawn è un disco costruito su chitarre affilate e ritmiche martellanti
Gli Armored Dawn sono una band dritta e potente, per la maggior parte dei pezzi presentati rinunciano a artifici e soluzioni sonore pompose a beneficio dell’impatto sonoro. In un panorama metal che pullula di migliaia di band, “Viking Zombie” si presenta come un disco che suona veramente, senza strizzare l’occhio a soluzioni sonore di comodo e senza perdere il carattere che contraddistingue la band.
Ci sono alcuni momenti più “lirici” all’interno del disco, parliamo sempre di viking metal in fondo. La cosa positiva è comunque l’autenticità degli Armored Dawn che riescono a limitare gli intermezzi strumentali orchestrali (e tutti uguali) a beneficio del sound grintoso di cui sopra. Gli Amored Dawn sono il compromesso adatto per chi è in cerca di quel buon vecchio metallo ma che non vuole rinunciare a quel pizzico di liricità che, se ben dosata, non guasta.
“Viking Zombie” è un disco che si ascolta volentieri e che ha al suo interno tante idee interessanti e ben realizzate. Gli Armored Dawn sono una band che sa il fatto suo e lo dimostra in questi 12 brani (più due versioni live) che si ascoltano con gran piacere. Per gli appassionati di metal (anche nordico) che sono in cerca di una band originale e di carattere, gli Armored Dawn sono quello che fa per voi.