The Winonas è la band di Ravenna che vede Valentina Cicognani alla voce, Caterina Cardinali alla chitarra e cori e Chiara Maroncelli al basso. La loro fusione è quasi perfetta, ma all’ascolto di “Arborea” si percepisce una timida e quasi frenata grinta che, al contrario, enfatizzerebbe molto di più ciascun brano. Più probabilmente, il non volersi esporre troppo è una precisa scelta della band per rimane in un clima più pacato e riflessivo. Infatti, le The Winonas pongono una particolare attenzione all’ambiente che si viene a creare e che circonda le loro canzoni: opaco, buio e con lievi sprazzi di luce.
La band The Winonas con il nuovo EP “Arborea” ha dato vita ad un oscuro e intimo spazio interiore, quello della solitudine.
Il tutto è reso più concreto dalle basi di rumori ambientali effettati ed elettronici. Proprio come accade nel primo brano “Vorrei” che si apre con il theremin suonato da David Alessandrini ed un vortice di vento è subito pronto a travolgere chi l’ascolta. Allo stesso modo, nel brano “Maglione” il suono del carillon crea un clima di attesa, sospeso e misterioso. Nell’EP è anche presente una cover di Nada “Senza un perché” che non rimane indifferente a quel tocco di chiaroscuro che caratterizza le The Winonas.
Con “Arborea” la band ravennate ha ricreato un piccolo grande luogo che rispecchia e amalgama l’armonia della natura con il caos che corrode l’uomo. Uno spazio mentale distante dalla quotidianità e dalla frenesia che la vita presenta. Lasciatevi convincere, immaginate, ascoltate ed entrate in questo intimo mondo tutto al femminile.