Placido Domingo accusato di molestie sessuali da otto cantanti e una ballerina
Plácido Domingo ha segnato la storia della musica lirica internazionale.

Bufera su PLÁCIDO DOMINGO: il re dell’opera accusato di molestie sessuali

Plácido Domingo è stato accusato di molestie sessuale da nove donne. Otto cantanti liriche e una ballerina hanno raccontato all’Associated Press di essere state palpeggiate e ricattate dal re dell’opera. Tra loro anche il mezzosoprano Patricia Wulf, l’unica ad aver denunciato il tenore utilizzando il proprio nome e esponendosi pubblicamente.

Lo stesso Plácido Domingo, 78 anni, ha replicato dichiarando: “Le accuse di questi individui anonimi che si riferiscono a trent’anni fa sono profondamente preoccupanti, e, così come sono presentate, molto inaccurate. Ad ogni modo, è doloroso per me sentire di aver turbato o di aver messo qualcuno a disagio – non importa quanto tempo fa, e nonostante le mie migliori intenzioni. Credevo che tutte le mie interazioni e relazioni fossero state sempre consensuali e accolte con favore. Le persone che mi conoscono e che hanno lavorato con me sanno che non farei mai volontariamente del male o che mai offenderei qualcuno“.

Plácido Domingo: l’Harvey Weinstein della lirica?

In mezzo secolo di carriera, lo spagnolo ha interpretato ruoli da tenore e successivamente da baritono, ed è stato anche direttore d’orchestra, prima alla Washington National Opera e ora alla Los Angeles Opera. Quest’anno ha festeggiato i 50 anni sul palco all’Arena di Verona e alle Terme di Caracalla a Roma, in un concerto speciale arrivato ben 30 anni dopo la storica serata dei Tre Tenori, quando si esibì con Luciano Pavarotti e José Carreras.

Ma la luce della stella della lirica si tinge di oscurità con le dichiarazioni che hanno scioccato il mondo del belcanto. Il primo caso di molestie sessuali risalirebbe alla fine degli anni ’80, e Plácido Domingo avrebbe continuato per i decenni successivi a tormentare le colleghe, arrivando a distruggere le carriere di quelle che non avrebbero accettato le sue avance.

L’Associated Press ha dichiarato di aver ascoltato una quarantina di professionisti del mondo della lirica, tra cantanti, ballerini, musicisti e chi ha lavorato dietro le quinte insieme a Plácido Domingo. Sarebbero tutti testimoni dei comportamenti scorretti o inappropriati del tenore. Un soprano della Los Angeles Opera ha riferito all’agenzia che alle giovani cantanti veniva spesso raccomandato di non mettersi mai nella posizione di stare sole con il direttore artistico. “Riconosco tuttavia che le regole e gli standard con i quali ci dobbiamo misurare oggi sono molto diversi da quelli del passato” ha ammesso in una nota il tenore.